Sistema per misurare il livello d’acqua con Arduino UNO
In questo articolo vedremo come utilizzare il analogico di livello d’acqua per creare un sistema che avverti l’utente quando questo livello è basso. Per segnalare questo evento adopereremo un LED collego ad Arduino UNO.
Cosa Serve?
Per il sistema che stiamo progettando useremo Arduino UNO, un led a cui collegare una resistenza da 220 OHM ed un sensore di livello d’acqua. Il sensore è analogico e di piccole dimensioni, quindi da adoperare per piccole contenitori. Per sistemi più grandi sarà adoperare altra strumentazione.
- Arduino UNO: https://amzn.to/2LjKWvg
- Arduino UNO (clone): https://amzn.to/2LfJhH0
- LED: https://amzn.to/2Wl9YAv
- Resistenze da 220 OHM: https://amzn.to/3bku2qR
- Sensore livello acqua: https://amzn.to/3dqbyY1
Collegamenti
I collegamenti sono estremamente semplici e richiederanno poco tempo; il led va connesso tramite resistenza al pin 12, mentre il sensore va collegato al pin analogico A0 e alimentato tramite i 5V.
Codice
Anche il codice non necessita di grandi spiegazioni. Nel VOID SETUP diamo la direzione al pin 12, mentre avviamo il seriale. Nel VOID LOOP rileviamo dal pin analogico A0 i valori che arrivano dal sensore, poi tramite un IF/ELSE controlliamo che il valore non superi la nostra soglia di limite. Nel caso di valore maggiore, attiviamo il led al pin 12 che lampeggerà.
void setup() { pinMode (12, OUTPUT); // direzione del pin led Serial.begin (9600); // avvio del monitor seriale } void loop() { int water = analogRead(A0); // rilevo il valore da A0 Serial.println(water); // stampo su monitor seriale if (water > 550) { // se il valore supera 550... digitalWrite (12, HIGH); // faccio lampeggiare il led delay (500); digitalWrite (12, LOW); delay (500); } else { // altrimenti non fa nulla } }