Come abbiamo già visto nella recensione della MiniCar di Elegoo, il mondo Arduino è ricco di progetti già pronti per essere montati e goduti. La Little Smart Turtle di KEYESTUDIO si aggiunge ad un ampio scenario ricco di modelli didattici.
Confezione
Partendo dalla confezione, è rigorosamente organizzata e sistemata, fornendo non solo il necessario ad assemblare la tartaruga, ma anche cacciavite, manuale e cavo USB per caricare gli sketch. Come detto, troviamo gli sketch già precompilati e inseriti in un CD, sempre custodito all’interno della confezione. Ogni sensore è in bustina antistatica, ogni vite catalogata, la scocca rigida in plastica è ben protetta, mentre il loro “UNO” è in una scatola con tanto di descrizione. Nulla è lasciato al caso nella Little Smart Turtle.
Montaggio
Il montaggio della Little Smart Turtle richiede del tempo, circa 2-3 ore prendendosela comoda. Io dal mio ho esperienza, quindi un soggetto meno esperto potrebbe impiegare qualcosa in più. Ad ogni modo, anche se le istruzioni sono in inglese, le immagini sono chiarissime e omni-comprensibili, quindi è davvero difficile sbagliare. Non nascondo che mi sono divertito tanto a montare tutto. Una piccola difficoltà è rappresentata dai dadini, molto piccoli e scivolano facilmente dalle mani. Un neo evidente sono le ruote, in plastica e non forniscono una buona aderenza su superfici lisce come il marmo. In tal caso ho risolto aumentando la velocità di una delle ruote, visto che era una più dell’altra a non aderire bene. Abbiamo la possibilità di usare o 2 batterie da 3,7V, oppure 4 da 1,5V AA. Infatti, nel progetto possiamo montare l’alloggio per un tipo o l’altro. Le batterie non sono incluse e consiglio di acquistare batterie di ottima fattura.
Codice
Abbiamo nel CD circa 14 codici diversi, per usare anche singoli sensori. Tuttavia, solo sulla loro pagina è possibile scaricare lo sketch che fa muovere la Little Smart Turtle collegandola in bluetooth. Forse qualcosina va corretta nella stesura dello sketch, magari aggiungendo qualche dettaglio, ma funziona anche così com’è. La tartaruga si muove nel complesso usando 4 codici: uno la fa muovere usando il sensore ultra-suono, evitando gli ostacoli, il secondo codice la fa muovere grazie ad un sensore che rileva il colore nero e segue un’apposita striscia (fatela con il nastro isolante), il terzo usa un telecomando a infrarossi, l’ultimo usa il bluetooth.
Controllo Remoto
Il controllo con il telecomando è semplice e la matrice a led posta sul fronte ci comunica il movimento che sta eseguendo il robot. Evitate di usare il telecomando della TV mentre la tartaruga è in questa modalità o entra in conflitto. Il collegamento bluetooth è anch’esso semplice, ma la loro app va scaricata dal CD o dalla loro pagina. Anche questa è in inglese, ma abbastanza intuitiva. Una sola accortezza: mentre caricate lo sketch, staccate il sensore bluetooth dalla tartaruga, poi ricollocatelo.
Conclusione
Venduto ad un prezzo di circa 60€, la Little Smart Turtle è un progetto di buonissima fattura e assolutamente polivalente. Infatti, se non fosse chiaro, tutti gli sketch che KeyEstudio fornisce non servono solo alla mobilità della tartaruga, ma sono anche utili per imparare ad usare tutti i sensori e gli attuatori presenti nel kit. In definitiva, è un kit da un ottimo rapporto qualità prezzo ed ideale per iniziare a programmare in Arduino.