Tempo fa ci eravamo già dedicata all’analisi di un SSD “Made in China” quando parlammo del Qumox, pertanto, continuiamo questo trend presentandovi un SSD da 2,5″ molto low cost: Torosus TSA 120GB.
Confezione
Il Torosus TSA 120GB ha una confezione davvero scarna, con una grafica veramente modesta ed eccessivamente lineare. Non si denota molto da essa e, sinceramente, mostra un tale anonimato da far quasi desistere un possibile acquirente. Il bundle è inesistente, infatti manca qualsiasi traccia di manualistica, garanzia o istruzioni. All’interno troviamo solo l’SSD in un involucro di plastica antiurto. Non c’è molto da aggiungere a questa poverissima presentazione.
Materiali
A dispetto della confezione, il Torosus TSA 120GB è realizzato molto bene, almeno per quanto riguarda la scocca. Essa è in metallo, materiale che è preferibile per le sue proprietà termiche alla plastica. Le scocche metalliche spesso sono più resistenti e forniscono una dissipazione migliore rispetto alle più economiche scocche in plastica. Questo fa ben sperare sulle potenzialità di questo prodotto. Se vi è stata una pecca nella confezione del prodotto, la Torosus ha sicuramente investito bene nei materiali costruttivi.
Troviamo, ovviamente, placcature in oro sui connettori Sata. L’interfaccia, come ben sappiamo, è la classica e standard Sata III a 6Gb/s, ormai onnipresente negli SSD da 2,5″ come quello che stiamo esaminando.
Tecnologia
Spendendo, invece, due parole sul comparto tecnologico, dalle nostre ricerche abbiamo compreso che le memorie utilizzate sono le 3D Nand TLC, ossia le memorie più low cost e utilizzate per questa fascia di prezzo, mentre il controller che le gestisce è un Phison PS3111-s11. La scelta di un controller Phison non ci stupisce affatto, giacché questi controller sono parecchio diffusi nei prodotti di fascia bassa come quella del TSA 120GB. Non abbiamo trovato nulla sulle DRAM, ma in base alla nostra esperienza possiamo dedurre, anche alla luce dei test effettuati, che sia un SSD DRAMLESS, ossia privo di DRAM. Tale conclusione pare ovvia anche alla luce del costo veramente basso di questo prodotto, nonché alla consuetudine di eliminare il comparto DRAM per ridurre i costi di produzione degli SSD, minandone la durata nel lungo periodo.
Test e Benchmark
Secondo quanto riportato sulla descrizione del prodotto su Amazon, il Torosus TSA 120GB raggiunge 448MB/s in Lettura e 380 MB/s in Scrittura. Ponendo che sia un SSD Dramless, abbiamo deciso di compararlo con un altro SSD Dramless molto venduto sul mercato, ossia il Kingston A400.
Il primo test è il CrystalDisk Mark, dove abbiamo ottenuto nel test sequenziale 447,3 MB/s in lettura e 418,2 MB/s in scrittura, mentre nel 4K 33,26 MB/s e 81,48 MB/s, valori pressoché vicini e in qualche caso superiori a quelli del Kingston A400.
Il secondo test è AS SSD Benchmark con il quale otteniamo 416,55 MB/s in lettura e 381,97 MB/s in scrittura nel test sequenziale, 20,71 MB/s in lettura e 86,32 MB/s in scrittura nel test in 4K, con tempi di accesso di 0,052ms e 0,170ms in lettura e scrittura. Anche qua notiamo similitudini con il Kingston A400, anche se alcuni valori sono fortemente lontani.
Ultimo test è il HD Tune Pro con il quale eseguiamo un benchmark in sola lettura. I valori massimi e minimi ottenuti sono di 516,1 MB/s e 461,7 MB/s, anche qua abbastanza simili a quelli dell’A400. Notiamo però una minore stabilità nel controller (deducibile dalla linea blu) che mostra picchi visibili nel test di scrittura.
Conclusioni
Il Torosus TSA 120GB è il più economico SSD che abbiamo mai testato, con un prezzo di vendita di 16,99€ su Amazon, che tuttavia rispetta le promesse fatte. Non si tratta di un prodotto di ottima fattura e qualità, come deduciamo dai test, ma si tratta di un prodotto che potremmo utilizzare per PC molto economici o per computer datati che hanno bisogno di un upgrade. Non è consigliabile per PC di fascia alta, per i quali sarebbe consigliato l’acquisto di un Nvme. In ogni modo, facciamo promosso il prodotto sebbene con una riserva per il lungo periodo.