Nonostante la versione pi popolare a 88 tasti sia ormai uscita da molto tempo, la Drevo Tyrfing V2 è finalmente disponibile anche con la versione a 105 in layout italiano. Abbiamo avuto modo di recensire la precedente versione sul canale YouTube, ma abbiamo voluto lo stesso rivisitarla in questa nuova veste e dirvi cosa ne pensiamo.
Confezione & Bundle
La confezione della Drevo Tyrfing V2 è abbastanza ben curata, infatti troviamo una scatola di cartone con il logo dell’azienda, brevi note informative e la rappresentazione stilizzata della stessa tastiera. In bundle, invece, troviamo l’estrattore dei tasti, molto facile da adoperare, 4 switch sostitutivi, un manuale di istruzioni e un adesivo.
Materiali
I materiali utilizzati per la Drevo Tyrfing V2 sono sicuramente al top e ne fanno davvero un’ottima tastiera, infatti a spiccare su tutto è la scocca in alluminio spazzolato che troviamo al di sotto dei tasti. Il design è semplice, lineare ma accattivante. Di ottima fattura anche il cavo USB intrecciato a nylon, che conferisce robustezza e solidità, lungo 1,80m. Ottima l’idea di fornire la scocca inferiore di 3 feritoie per far scorrere il cavo in modo più ordinato, in modo che si adatti alla nostra scrivania. Sicuramente degno di nota è la finitura dei tasti e del retro-scocca, in un ABS robusto e solido. Sempre in plastica sono i piedini regolabili, che vengono rivestisti in gomma per migliorare il grip.
Tecnologia & Software
La Drevo Tyrfing V2 è una tastiera meccanica che utilizza gli switch Outemo, disponibili nelle versioni Black, Blue, Brown e Red. A differenza degli switch blue visti nella versione a 88 tasti, questa volta vi mostriamo la versione con Outemo Brown.
Questi switch sono molto meno rumorosi, offrendo comunque un’ottima tattilità alla pressione del tasto. Questi switch non potevano non essere retroilluminati, infatti la Tyrfing V2 è anche una tastiera RGB a 16,8 milioni di colori, gestibili tramite programmazione hardware, adoperando il tasto FN con gli appositi tasti, oppure gestendola tramite programmazione software.
Questo software è scaricabile gratuitamente dal sito della Drevo e installabile su piattaforma Windows; è un programma easy-to-use e in lingua italiana, che ci permette non solo di scegliere tra i diversi effetti disponibili, ma di andare anche a personalizzare la retroilluminazione su ogni singolo tasto a nostro piacimento. Possiamo, altresì, creare macro o profili. Nel complesso, la retroilluminazione è omogenea e ben distribuita su tutta la tastiera, infatti non troviamo evidenti zone d’ombra o scarsamente retroilluminate. Infine, come ogni tastiera è dotata di funzionalità multimediali e dell’anti-ghosting.
Difetti
Anche la Drevo Tyrfing V2 nasconde qualche imperfezione: sebbene non sia un vero e proprio difetto, il simbolo dell’euro non è presente sul tasto E, ma è attivabile tramite combinazione ALT GR con il tasto 5. A parte questo, non troviamo gravi difetti o imperfezioni da riportare.
Conclusioni
Al prezzo di vendita su Amazon a 59,99€, la Drevo Tyrfing V2 è tra le migliori tastiere meccaniche RGB con questo rapporto qualità/prezzo. Avevamo visto in un precedente articolo la Empire Gaming Stardust che presenta caratteristiche simili ma un prezzo leggermente più alto, ma tra le due, dopo averle provate, ci sentiamo di consigliare maggiormente la Drevo.