OSOYOO Robot Car

OSOYOO Robot Car: Kit di apprendimento con connessione WiFi e Bluetooth

Un nuovissimo kit didattico ci viene proposto in questo kit OSOYOO Robot Car, che ha come caratteristica principale la pluralità di funzionalità. Osoyoo, azienda che si occupa di sviluppare progetti con le piattaforme Arduino e Raspberry, ha pensato di sviluppare con più opzioni possibili questo suo robot, in modo tale che l’utente possa studiare un ampio ventaglio di sketch.

Confezione

La scatola dell’OSOYOO Robot Car è un anonima scatola di cartone, con la semplicissima raffigurazione del robot, corredata dal nome del prodotto.

OSOYOO Robot Car

Al suo interno troviamo un cacciavite a stella, tutti i sensori e gli attuatori che ci serviranno, una shield WiFi, due motor drive, un Arduino Mega e, naturalmente la scocca con i motori a cui collegheremo le ruote Mecanum. Tutto è riposto con cura insieme ad un CD-Rom che contiene sketch e manualistica; questa però possiamo anche scaricarla online dal sito della OSOYOO.

Montaggio

L’OSOYOO Robot Car non ha richiesto molto tempo per il montaggio, in quanto le istruzioni sono molto chiare e, come detto sopra, tutto è organizzato e ordinato in modo tale da renderlo subito rintracciabile. Ovviamente alcune accortezze vanno prese, infatti, le ruote Mecanum vanno montate secondo un ordine preciso; tale ordine è importante ai fini della mobilità del robot.

OSOYOO Robot Car

Molti non conoscono questo tipo di ruote che permettono spostamenti laterali che le ruote tradizionali non consentono. Spesso sono adoperate nello spostamento di grandi e pesanti carichi, per questa ragione sono montate su sistemi di trasporto molto particolati, così da richiedere uno sforzo minore ai motori e generando un attrito meno gravoso sulla superficie stradale. Un consiglio che vi diamo in fase di montaggio è di stare attenti alle connessioni, in quanto è molto facile potersi distrarre e sbagliare i collegamenti, giacché non vengono sempre adoperato dei connettori proprietari e obbligati, ma dei semplicissimi jumper.

Per avvitare tutte le viti abbiamo a disposizione un cacciavite a stella, utile sia per le viti metalliche che per quelle plastiche (Arduino e i motor driver vanno avvitati usando le viti in plastica). Il passacavi in plastica ci aiuterà nel cable management. Particolare menzione per la presenza di Arduino Mega, una shield con ESP12S, un modulo Bluetooth HC-02.

Codice

L’OSOYOO Robot Car funziona utilizzando 5 codici ed accendendolo da uno switch presente sul vano portabatterie nel retro. Potete scaricare tutti i codici e le librerie a questo link.

Abbiamo “5 lezioni”, tutte scaricabili e solo una necessità di librerie, che però troviamo sempre nel CD. La prima lezione consiste in una esecuzione di movimenti preimpostati, per sfruttare la praticità di movimento delle ruote mecanum nel cambio direzione; la seconda lezione richiede l’uso del sensore ad ultrasuoni per il rilevamento ostacolo; la terza lezione adopera il modulo per la tracciatura della linea nera, per seguire un percorso preciso. Il modulo va calibrato all’occorrenza. Il quarto e il quinto codice sono molto simili, ma il primo adopera il Bluetooth HC-02 che dobbiamo autorizzare con il PIN 1234, mentre l’altro sfrutta la connessione WiFi da 2,4Ghz.

 

 

Per entrambi abbiamo app dedicate, scaricabili dal Google Play Store e sono Osoyoo Imitation Driving Robot Car e Osoyoo Wifi Robot Car.

 

Conclusioni

Il robot è venduto ad un prezzo non certamente conveniente di quasi 100€, ma sicuramente adeguato per la tecnologia presente. Unica grande pecca è l’assenza di 2 batteria da 3,7V che sono essenziali per il funzionamento e che dovremo acquistare separatamente e che potrebbero scoraggiare l’acquirente, essendo così costretto anche all’acquisto di un caricabatterie.

Per il resto, l’OSOYOO Robot Car è un buon prodotto, abbastanza ben strutturato, che regala un’ottima esperienza di studio e divertimento, adatto sia per i più piccoli che per i più grandi.