Raspberry Pi 4 arriva in una nuova versione potenziata con ben 8GB di RAM
Un anno d’oro per la Raspberry che, da un anno circa dal lancio della prima versione del’omonima scheda nella versione 4, annuncia l’ultima arrivata con ben 8GB di RAM. Nel corso di questo periodo e circa 3 milioni di unità vendute, infatti, sono state proposte versione da 1GB, 2GB e 4GB del Raspberry Pi 4, con prezzi che si aggirano sui 35$ in su per la versione da 2GB. L’idea era comunque nell’aria da tempo, anche perché la struttura hardware di questo single-board computer è ideata per essere sempre più implementata, a dimostrazione del fatto che prima di ora sono stati già rilasciato ben 3 modelli. Il limite da superare nel 2019 erano proprio gli 8GB LPDDR4 che non erano ancora supportati pienamente per questa piattaforma, ma che grazie ad uno sforzo congiunto con la Micron Technology (per chi non lo sapesse, è il cuore degli SSD Crucial), ha permesso di realizzare questo traguardo. Ad ogni modo, il chip BCM2711 , utilizzato su Raspberry Pi 4, può gestire fino a 16 GB di SDRAM LPDDR4, quindi non ci pare assurdo che entro breve vedremo sfornare una nuova versione da 16GB. Nell’attesa potete acquistare la variante da 8GB sul sito ufficiale a questo LINK per circa 85€.
Se invece non volete aspettare e preferite comprare un kit già completo, su Amazon troverete il raspberry Pi 4 da 4GB in un kit con Micro-SD da 64Gb, alimentatore, case e altro ancora a questo link: https://amzn.to/2zVlfin
Migliorie e Novità
Nel Raspberry Pi 4 non ci si è limitati a dotarlo di memoria RAM in più, ma si è pensato anche a per ridurre al minimo il consumo di energia migliorando l’afflusso di corrente per le nuove RAM, superare la conformità OpenGL ES 3.1, lavorare su un driver Vulkan e fornire la modalità di avvio della rete PXE (Preboot Execution Environment). Infine, per sfruttare a meglio gli 8GB, arriverà presto il nuovo OS a 64bit, ancora in versione beta al momento: Raspberry Pi OS. Dal punto di vista delle applicazioni non cambierà molto, come pure nel DE che resta di base lo stesso delle versioni a 32bit.
Fonte: https://www.raspberrypi.org/blog/8gb-raspberry-pi-4-on-sale-now-at-75/