ML240P

Recensione del Cooler Master Masterliquid ML240P Mirage, un dissipatore AIO A-RGB con pompa trasparente

Oggi andremo a vedere e testare insieme uno degli ultimi CPU cooler della Cooler Master, il Masterliquid ML240P Mirage, un dissipatore a liquido AIO da 240mm, dotato di un innovativo waterblock trasparente e di 2 ventole A-RGB da 120mm.

Confezione e Bundle

Il Cooler Master Masterliquid ML240P Mirage fa parte della nuovissima lineup di prodotti Cooler Master Masterliquid, caratterizzata fortemente dal design pulito e accattivante e dalla ottima qualità costruttiva. La cura dei particolari traspare anche dalla confezione del prodotto, ricchissima di dettagli e specifiche, riportante sul fronte un’immagine del dissipatore, accompagnata dalla certificazione di compatibilità con le tecnologie AURA Sync, Polychrome Sync, Mystic Light e RGB Fusion. Sul retro troviamo una breve descrizione del prodotto, mentre lateralmente destro troviamo le specifiche tecniche del dissipatore:

  • Dimensioni Waterbloc: 85x80x43.2 mm
  • Dimensioni Radiatore: 277x120x27 mm
  • Dimensione ventole: 120x120x26 mm
  • Velocità rotazione ventole: 650 ~ 1900 RPM
  • Flusso d’aria ventole: 59 CFM
  • Pressione statica ventole: 2.00 mmH20
  • MTTF ventole: 160.000 ore
  • Rumorosità ventole: 7 ~26 dBA
  • MTTF pompa: 160.000 ore
  • Rumorosità pompa: <20 dBA



Particolare attenzione meritano le 2 ventole da 120mm con doppio cavo (un cavo PWM per la gestione della rotazione e uno a 3 pin per la gestione deli LED) la cui particolare innovazione è l’anello esterno che collega insieme le pale delle ventole, riducendo nel tempo la distorsione della ventola a causa dell’usura e ne migliora la stabilità di rotazione. Il comparto tech annovera anche il controller A-RGB per la gestione dell’illuminazione delle ventole, del waterblock e di eventuali altri device, alimentabile tramite un connettore SATA e gestibile autonomamente, grazie ai pulsanti presenti sulla scocca in plastica, oppure gestibile tramite la scheda madre. Il controller è, altresì, magnetico e posizionabile direttamente sul telaio dello chassis.

Non mancano ovviamente le viti per il fissaggio, i vari cavi per i collegamenti, la pasta termica Cooler Master di buona qualità e il backplate per il fissaggio su piattaforma Intel e AMD.

ML240P

Analisi del prodotto

Il Cooler Master Masterliquid ML240P Mirage è un prodotto studiato per dare sbalordire e garantire una lunga e buona durata e non a caso è realizzato in alluminio. Le alette del radiatore sono state progettate in modo da possedere un design a bassa resistenza, consentendo così un maggiore flusso d’aria ed ottimizzando lo scambio termico, offendo ottime prestazioni dissipanti. Anche i tubi in FEP sono progettati per garantire robustezza e flessibilità, mantenendo un design da top di gamma. Di maggiore impatto è invece il waterblock, dotato di un coperchio trasparente che consente di vedere il movimento del girante della pompa al suo interno. Poco al di sotto del coperchio trasparente troviamo un anello LED A-RGB, gestibile sia da controller che da software, mentre poco più in basso è disposto il motore trifase/PWM con driver silenzioso per ridurre al minimo la rumorosità.

Anche il cold plate, lucido e quasi a specchio, è progettato per migliorare l’esperienza, infatti è dotato di microcanali per massimizzare la superficie di contatto e l’efficienza di dissipazione del calore.

Cooler Master eccelle anche nel comparto software, permettendo, come abbiamo già detto di gestire la colorazione delle ventole e della pompa tramite controller o scheda madre. In realtà possiamo anche adoperare il cavo USB in dotazione per collegare il controller dirittamente ad uno dei connettori USB 2.0 della motherboard e installare il software MasterPlus per gestire gli effetti A-RGB del nostro dissipatore ed aggiornarne il firmware. Il tutto non richiede troppo impegno ed è molto user-friendly.

Test

Abbiamo testato il Cooler Master Masterliquid ML240P Mirage sia su piattaforma AMD su un Ryzen 9 3900X, sia su piattaforma Intel su un più datato i7-4790K, entrambi sia a stock che in overclock, provandoli con Cinebench e con i test del 3D Mark.

Su entrambe le piattaforme non vi è abbiamo riscontrato particolari difficoltà nel montaggio, preferendo fissare le ventole in push in modo da uniformare i risultati dei benchmark, svolti con una temperatura ambientale compresa tra i 25-26°C.

Su Ryzen 9 3900X abbiamo ottenuto una temperatura a riposo di circa 38°C in stock e 39°C in overclock a 4.0GHz, mentre durante il test con Cinebench abbiamo raggiungo a stock 75°C e 97°C in OC.

ML240P
A sinistra il test con la CPU a stock, a destra in OC

Abbiamo poi utilizzato lo Spy Time di 3D Mark per monitorare le temperature in sotck e in OC, ottenendo nel primo caso 78°C e nell’OC 91°C.

ML240P
In alto la CPU a stock, in basso in OC

Infine, abbiamo ripetuto il test del Cinebench su piattaforma Intel i7-4790K, partendo da una temperatura minima a riposo di 30°C, per arrivare a stock a 75°C e in OC a 85°C con 4,5GHz.

 

ML240P
A sinistra la CPU in stock, a destra in OC



Conclusioni

Il Cooler Master Masterliquid ML240P Mirage è di sicuro un prodotto di fascia medio-alta che si propone ad un pubblico che cerca una soluzione efficiente per la dissipazione della CPU ed esteticamente accattivante per abbellire la propria build. Cooler Master ha dimostrato anche in questo caso di produrre prodotti di livello, puntando molto sulla qualità costruttiva, non solo per la scelta dei materiali, ma pure per l’implementazione tecnologica, includendo nella confezione un controller per la gestione del comparto di illuminazione. La scelta non è affatto banale, poiché questo dissipatore si affaccia anche a piattaforma non proprio recenti e sprovviste di AURA Sync, Polychrome Sync, Mystic Light e RGB Fusion, così da non rinunciare ad effetto tamarro. Cooler master ci ha anche fornito il supporto per GPU ELV8, anche esso dotato di led A-RGB e la Universal LED Strip-RGB, entrambi gestibili da controller in dotazione con il Masterliquid ML240P Mirage.

Parliamo del prezzo di circa 120€ su Amazon (acquistabile a questo link: https://amzn.to/2GcM5G9); esso è molto onesto e conveniente, soprattutto per le specifiche tecniche e costruttive sopra elencate, quindi anche dal punto di vista del costo, questo dissipatore è consigliato per chiunque vuole tenere a bada le temperatura della propria CPU durante le sessioni di gioco più intensive, pertanto ne consigliamo caldamente l’acquisto.