Cooler Master strizza l’occhio agli amanti di Raspberry Pi 4 presentendo il nuovo Pi Case 40
Cooler Master non è solo leader nel settore delle componenti per computer, ma dimostra di affacciarsi al modo dei single-board computer realizzando un case ideato per il Raspberry Pi 4. Il Cooler Master Pi Case 40 offre un involucro premium di lunga durata per gli utenti professionisti Raspberry Pi; il case racchiude la scheda Raspberry Pi in un elegante guscio di alluminio, ulteriormente protetto da un paraurti in TPU di alta qualità.
La scelta dell’alluminio non è solo stilistica, ma anche pensata per dissipare al meglio il calore, evitando l’utilizzo di una ventola per il raffreddamento del Raspberry. Il sistema totalmente passivo, raggiunge livelli prestazionali eguali a quelli dei case concorrenti dotati di dissipazione attiva. Una volta assemblato, il sistema funziona più velocemente, più fresco e totalmente silenzioso senza la necessità di una ventola aggiuntiva, anche a velocità di clock elevate. Grazie al suo esclusivo design termico, viene utilizzato il raffreddamento passivo, raggiungendo i livelli di prestazioni dei modelli concorrenti raffreddati attivamente, senza elementi in movimento o ventole di raffreddamento rumorose.
Grazie poi alle ridotte dimensioni ed alla qualità costruttiva, il Pi Case 40 è tascabile ed adatto ad essere trasportato.
Tutti i collegamenti sono reindirizzati sul lato, consentendo una migliore estetica e una migliore accessibilità. L’accessibilità e il materiale di fascia alta del Pi Case 40 lo rendono il case portatile più affidabile per gli utenti di Raspberry Pi.
Cooler Master ha poi completamente sviluppato Pi Case 40, il suo software dedicato (Pi Tool) e un set completo di pannelli aggiuntivi per casi d’uso specifici. In omaggio a tutta la community, Cooler Master sta rilasciando tutto open-source, lasciando ufficialmente agli appassionati la proprietà del progetto nella sua interezza. Pi Tool è l’utility software ufficiale per Pi Case 40, è progetto per sbloccare maggiori funzionalità e consente un livello più profondo di personalizzazione per gli utenti.
L’utility consente agli utenti di accedere a una preimpostazione di profili di overclock. Questi profili sono stati testati e convalidati in base alle prestazioni termiche dell’involucro Pi Case 40 di Cooler Master. Pi Tool fornisce anche il monitoraggio delle metriche di sistema e l’assegnazione di funzioni personalizzate al pulsante integrato. Pi Tool può essere installato sul sistema operativo Raspberry Pi su un Raspberry Pi 4 ed è completamente open source. Chiunque può personalizzare e implementare nuove funzionalità. Il repository è pubblicamente disponibile online al seguente collegamento GitHub: https://github.com/CoolerMasterTechnology/Pi-Tool
Il pulsante di accensione consente di accendere e spegnere facilmente il sistema senza dover rimuovere la fonte di alimentazione dal Raspberry Pi ed è riconfigurabile per qualsiasi altra azione con una semplice modifica del codice o tramite Pi Tool Utility. Tutte le porte I / O sono rapidamente accessibili grazie a un design senza interferenze. Le porte GPIO sono ruotate di 90 gradi e accessibili tramite il lembo laterale nel paraurti TPU, consentendo la protezione quando sono chiuse e un facile accesso quando sono aperte. I connettori del display e della telecamera rimangono protetti all’interno della custodia, mentre una fessura nel paraurti TPU consente di instradare entrambi i cavi all’esterno della custodia.
Inoltre, troviamo nella confezioni 4 staffe per adattare il Pi Case 40 al formato VESA e montarlo sul retro di un monitor.
Il Pi Case 40 sarà disponibile dal 27 Novembre 2020 ad un prezzo di 24,99€ IVA Inclusa.