Imparare a programmare ESP32 adesso è più semplice con il kit di Freenove
Tra le dev-board più complete e competitive vi è la ESP32, dotata di un prezzo conveniente e specifiche tecniche uniche cha fanno invidia a tante altre schede di programmazione. Dotata di WiFi e Bluetooth, un microcontrollore con processore dual-core, una tensione di lavoro di 3,3V e grazie alle ridotte dimensione, la ESP32 si presta a innumerevoli progetti Iot, di automazione, domotica e tanto altro.
Confezione
La scatola del Freenove Ultimate Starter Kit for ESP32-WROVER è un involucro di robusta plastica semitrasparente, dotata di due ganci dio chiusura in colorazione blu che permettono di trasportare in sicurezza e facilità ogni componente al suo interno. Proprio al suo interno troviamo un’ampia gamma di sensori e attuatori, tutti organizzati e sistemati minuziosamente, in modo che ogni cosa trovi posto.
Componenti
Principalmente ci concentreremo sulla ESP32, fornita nella versione ESP32-WROVER. Questa versione permetterà di caricare i vostri sketch senza l’ausilio di un condensatore esterno, cosa piuttosto necessaria per programmare alcune versioni più comuni. Inoltre è dotata di un connettore flat a cui collegare la videocamera fornita nel kit.
Vanno comunque annoverati alcuni componenti, tra cui citiamo il Display LCD 16×02 dotato di adattatore I2C (cosa fin ora rara nei vari kit che abbiamo esaminato), un amplificatore audio, una extension board per facilitare i collegamenti su bread board, il modulo MPU 6050, un Pixel Led, ed una videocamera. Troviamo pure tante altre componenti elettriche già viste in altri kit di programmazione.
Codice
Tutti gli sketch e la manualistica, zippati in un unico file, vanno scaricati dal sito ufficiale della Freenove. Nel Freenove Ultimate Starter KIT ESP32 non è presente un CD-ROM da cui attingere. La manualistica è molto chiara da comprendere e seguire, anche se è in lingua inglese.
I codici sono organizzati secondo singole cartelle per un totale di 59 sketch da eseguire tramite la IDE di Arduino. Troviamo anche le librerie necessarie a far funzionare ogni componente.
Abbiamo testato subito il codice del Pixel Led per vedere come si comportasse l’attuatore e poi abbiamo utilizzato lo sketch per adoperare la videocamera tramite indirizzo IP. La risoluzione e la velocità di esecuzione è davvero buona.
Esistono comunque tantissimi sketch per utilizzare il WiFi anche come Access Point, o molti altri per configurare il Bluetooth.
Conclusioni
Il Freenove Ultimate Starter KIT ESP32 è una soluzione valida per imparare a programmare in ESP32, visto che non esiste una vera e propria manualistica ad hoc. Il prezzo di 49,99€ (acquistabile a questo LINK) è ragionevolmente proporzionato all’investimento nel lungo periodo e sicuramente conveniente per la buonissima gamma di attuatori, sensori e componenti presenti nel kit.