Aggiorniamo il firmware della LILYGO TTGO T-Display ESP32
L’aggiornamento del firmware è un’azione utile ed allo stesso tempo necessaria per ottimizzare le performance della dev-board e correggere eventuali problemi presente nel firmware presente sulla dev-board. Nel nostro caso, aggiorneremo la LILYGO® TTGO T-Display con chip ESPRESSIF-ESP32, integrato di un display TFT da 1,14″ con chip ST7789V. Abbiamo già visto questo modello in questo articolo [LINK].
Fase preliminare
All’interno di questo primo step dobbiamo scaricare il tool per effettuare l’aggiornamento e dotarci anche del firmware aggiornato della dev-board. Premettiamo che il tool da scaricare è eseguibile solo su piattaforma Windows, pertanto se disponete di un sistema operativo differente dovrete utilizzare un PC che ne sia dotato o, in caso siate più esperti, virtualizzare una macchina virtuale con Windows. Precediamo quindi al download del tool: per prima cosa aprite il vostro browser e nella barra degli indirizzi digitate il link https://www.espressif.com/en/support/download/other-tools che vi riporterà alla pagina dei Tools, sezione Download della pagina web di Espressif. Selezi0nate la voce Flash Download Tools e scaricherete un file zippato. La versione più recente, al momento, è la V3.8.8 del 02/06/2021. Terminato il download, estraetene il contenuto.
Il passo seguente sarà scaricare il firmware, accessibile su GitHub al link https://github.com/Xinyuan-LilyGO/TTGO-T-Display/archive/refs/heads/master.zip. Anche in questo caso avremo un file zippato; possiamo estrarre comunque solo il LilyGo_T_Display_20200414.bin, contenuto nella cartella firmware. Il nostro consiglio è di estrarlo nella cartella in cui avete estratto il tool. Adesso tutto è pronto e possiamo procedere all’aggiornamento del firmware.
Aggiornamento
Colleghiamo la dev-board al PC e apriamo la cartella in cui abbiamo estratto il tool, poi clicchiamo due volte sul file flash_download_tool_3.8.8.exe per avviarlo. Ci apparirà un pop-up, alla voce ChipType sceglieremo ESP32, e lasciamo come troviamo il WorkMode. Premiamo OK e proseguiamo.
La finestra che appare va settata con dei precisi parametri:
- SPI SPEED: 80MHz
- SPI MODE: DIO
- FLASH SIZE: 32Mbit
Selezioniamo, in alto, il percorso in cui abbiamo estratto il firmware, dopodiché selezioniamo la porta su cui è connessa la dev-board. Nel nostro caso la COM è la COM4. Clicchiamo sul pulsante START per caricare il firmware. Dopo qualche secondo il firmware sarà stato aggiornato sulla dev-board e possiamo caricare uno sketch di prova per vedere se è tutto andato a buon fine.
Nel nostro caso, abbiamo deciso di ricaricare un piccolo progetto realizzato qualche tempo fa con la TTGO, ossia una mini stazione meteo, così da testare contemporaneamente il WiFi e il display integrato. Potete visionare il progetto a questo LINK.