Si può minare cripto con le dev-board? La risposta è sì, con Duino-Coin

La febbre delle criptovalute impazza da qualche anno ed ormai tutti cercano di arricchissi minando o speculando. Peccato che minare per guadagnare richieda un consistente investimento iniziale. Per tale ragione, non tutti sono in grado di investire in cripto. Tuttavia, esistono sistemi più economici per minare criptovalute. Uno di questi sistemi è adoperare le dev-board per minare una cripto pensata proprio per queste schede: Duino-Coin

Duino-Coin

Duino-Coin è un progetto nato nel 2019 che prevede di minare una criptovaluta accessibile a tutti, grazie al basso costo di investimento. Infatti, per minare possiamo utilizzare schede Arduino, ESP8266, ESP32 oppure dotarci di single-board computer come Orange Pi e Raspberry Pi. Di recente, poi, sarà possibile minare la cripto anche da smartphone o PC. Fatto ciò, per iniziare a minare Duino-Coin, basta andare sul loro sito ufficiale https://duinocoin.com/ e iscriversi.

Conditio sine qua non sarà anche scaricare il software di loro rilascio per poter minare, con pochi settaggi, tramite la vostra dev-board. Per poter scaricare il codice per le vostre schede, andate al seguente LINK.



Codice

Nel nostro caso, adopereremo alcune ESP8266 NodeMCU, configurando lo sketch con tutte le informazioni necessarie. Ricordatevi che per caricare lo sketch da IDE di Arduino, dovremo prima configurarla per lavorare con ESP8266, perciò, se non lo avete ancora fatto, a questo LINK trovate la guida realizzata da noi. Passiamo a vedere i settaggi da compiere; partiamo inserendo il nome dell’account appena creato e la mining key (disponibile nella pagina del wallet).


const char *DUCO_USER = "USERNAME";
const char *MINER_KEY = "MINING_KEY";

Procediamo inserendo il nome della rete Wi-Fi (SSID) e la relativa password.


const char *SSID = "WIFI_NAME";
const char *PASSWORD = "WIFI_PASSWORD";

Consigliamo anche di dare un nome ad ogni dev-board che predisponiamo per minare. Basterà sostituire None con un nome qualsiasi. Noi abbiamo utilizzato ESP01, aumentando il numero progressivamente per ogni ESP8266 utilizzata.


const char *RIG_IDENTIFIER = "None";

Raccomandiamo di lasciare il clock a 160MHz come segue, aumentando il clock della scheda.


const bool USE_HIGHER_DIFF = true;

Andiamo ora sulla barra dei menu della IDE, apriamo Strumenti->Scheda e selezioniamo Generic ESP8266 Module, cambiando la CPU Frequency da 80MHz a 160MHz. Carichiamo lo sketch e siamo pronti a minare.

Duino-Coin



Wallet

Possiamo controllare ogni movimento dei nostri DUCO (Duino-Coin) al link https://wallet.duinocoin.com/, monitorando anche il lavoro di ogni singolo miner.

Duino-Coin

Inizialmente avremo la possibilità di adoperare un massimo di 50 dev-board (miner) per minare, aumentandone il numero una volta che avremo raggiunto alcuni risultati. Ad esempio, sotto il nome utente, appare lo shop dove utilizzare i nostri DUCO per acquistare altri slot e aumentare di 25 o 50 i miner da utilizzare.

Duino-Coin

In basso a destra del wallet, troviamo il riquadro Duino-Coin Prices, dove sarà possibile convertire i nostri DUCO in altre criptovalute.

Duino-Coin

Inoltre, sempre dalla stessa sezione possiamo monitorare le fluttuazione del Duino-Coin degli ultimi 30 giorni.

Duino-Coin

Sempre dal Wallet possiamo monitorare le ultime transazioni in entrate ed uscita dalla sezione YOUR LAST TRANSACTIONS, dove al raggiungimenti di alcuni traguardi potremmo vederci accreditati dei DUCO.

Duino-Coin

Per sapere quali sono questi traguardi, muoviamoci nella sezione in alto a sinistra, dove appare il nostro nome utente e apparirà il simbolo di una coppa; questa è la sezione Achievements.

Duino-Coin



Mining

Per minare i nostri Duino-Coin abbiamo chiesto una mano a PCBWay che ha realizzato per noi un PCB che ci ha facilitato nella gestione delle schede (trovate il file Gerger a questo LINK).

Abbiamo adoperato in totale 7 NodeMCU e 5 Wemos D1 Mini (che abbiamo aggiunto più di recente), riciclando un alimentatore da 12V 5A e un DC-DC da 12V a 5V e 3A.

Lista acquisti su Amazon:



Incirca 3 settimane di mining quasi ininterrotto abbiamo ottenuto circa 350 DUCO, che in base all’attuale valore corrispondono a poco meno di 9 centesimi di dollaro. Considerando che il costo medio della luce è di circa 0,27 €/kWh, non serve fare grossi conti per capire che non è assolutamente conveniente minare questa criptovaluta; pur volendo rendere green il nostro sistema, occorrerebbe una spesa aggiuntiva da cui difficilmente possiamo rientrare nel breve periodo. Tutto questo peggiora alla luce delle possibili conversioni del DUCO in altre criptovalute; ad esempio, muovendoci nella sezione Duino-Coin Prices e cliccando su Duino-Exchange possiamo convertire la nostra criptovaluta in altre, tuttavia tale conversione è tutto fuorché conveniente. Nel caso in cui volessimo convertire i nostri DUCO, dobbiamo prima di tutto aver minato un minimo di 200 DUCO, poi scegliere la criptovaluta di destinare, nel nostro esempio Ethereum.

In questo caso ci viene posta anche la limitazione di vendere solamente i DUCO per acquistare ETH, mentre non sarà possibile il contrario. Proseguendo, andiamo ad inserire la quantità di DUCO da convertire, ottenendo il valore in dollari della conversione, ovvero circa 0.01$.

Detto questo, lasciamo a voi le conclusioni sulla convenienza di minare questa criptovaluta.