La qualità del Made in Italy che incontra la tecnologia smart: questo è iotty I3
iotty è il matrimonio perfetto nato dall’incontro dell’eccellenza italiana nel mondo e la tecnologia smart, ormai entrata da tempo nella vita di tutti i giorni e che ritroviamo all’interno delle nostre case. iotty non punta solamente alle funzionalità smart, ma scommette anche sul design all’italiana, che abbraccia stile ed eleganza. Nella recensione di oggi vedremo assieme un interruttore smart che ci hanno gentilmente fornito; parliamo del modello I3 con 3 tasti.
Potete acquistarlo su Amazon a questo link: https://amzn.to/3U80Lrf
Confezione & Bundle
La confezione si presenta esteticamente curata in ogni dettaglio, riassumendo esaustivamente le specifiche tecniche del prodotto ed i dettagli sulle funzionalità. Una volta aperta la confezione, troviamo il dispositivo separato della placca in vetro temperato; ognuna delle parti è, pertanto, custodita in un’apposita scatola. Troviamo anche un manuale e due viti per il fissaggio.
Specifiche
L’I3 di iotty è un interruttore per luci e cancello disponibile in colorazione bianca, nera, sabbia, grigia e azzurra, che sfrutta la rete Wi-Fi di casa per essere gestita comodamente dalla propria applicazione o da assistente vocale. Dotata di una placca in vetro temperato, l’I3 possiede una tecnologia touch screen a 3 tasti attivabili e configurabili singolarmente come interruttore on/off, pulsante, o deviatore. L’I3 possiede una retroilluminazione regolabile che, unita alla possibilità di scegliere tra una varietà di colori, è ciò che rende iotty I3 un interruttore intelligente estremamente all’avanguardia per la casa.
L’I3 misura nella placca in vetro 125 mm x 85 mm, mentre nella parte incassata troviamo 48 mm x 72 mm x 29 mm.
Lo spessore della parte esterna è di appena 9 mm, considerando anche lo spessore della placca.
La tecnologia Wi-Fi adoperata è lo standard da 2,4GHz 802.11 b/g/n/e/i, con una potenza radio fino a 20db. Il dispositivo va collegato alla rete elettrica di casa a 230V e 50Hz di frequenza, garantendo un carico massimo di 5A su ognuno dei 3 relè di cui l’interruttore è dotato.
Collegamenti
L’iotty I3 è compatibile con le scatole standard italiane 503 e richiede solo pochi collegamenti per essere montata. Il dispositivo necessita di una installazione con 3 fili (neutro, fase, carico) senza bisogno di hub o centraline esterne. Di seguito riportiamo il collegamento da effettuare.
Configurazione
Per configurare il dispositivo andiamo a scaricare l’app iotty Smart Home da Google Play. Apriamola e effettuiamo la registrazione per creare un nuovo account, preferibilmente utilizzando email e password. Per aggiungere un nuovo dispositivo, abilitiamo la fotocamera, per scansionare il codice a barre presente sulla confezione. A lettura avvenuta, attendiamo che venga individuato il dispositivo.
Clicchiamo sul dispositivo e attendiamo il pairing. Se dovesse apparire un errore, basterà entrare nella lista delle reti Wi-Fi disponibili e connetterci manualmente a quella riportante il nome del device.
Registriamolo alla rete Wi-Fi di casa e poi configuriamolo. Possiamo cambiare nome ai singoli interruttori, assegnare una stanza, leggere i watt utilizzati e tanto altro ancora, oltre a spegnere ed accendere i singoli relè.
Possiamo associarlo ai dispositivi Alexa, semplicemente abilitando la skill iotty Smart Home da app Alexa. Digitiamo email e password del nostro account iotty per utilizzare il device direttamente da Alexa.
Tra le altre comodissime funzioni, possiamo gestire la luminosità della placca direttamente da app, muovendo uno slider per regolare l’intensità, oppure da switch per spegnerla o accenderla.