Mini R4

Il Sonoff Mini R4 Extreme è un piccolo dispositivo per trasformare qualsiasi interruttore in uno smart device

Abbiamo già visionato in altre occasioni qualche interruttore smart, come nel caso della iotty I3, ma oggi non vedremo il solito device con la scocca in vetro temperato e retroilluminato, ma vedremo un dispositivo veramente piccolo che si adatta ad ogni scatola di fissaggio: parliamo del Sonoff Mini R4 Extreme. Disponibile su Amazon a 17,99€ [LINK], l’R4 Mini Extreme di Sonoff è una soluzione pratica per in casa non adopera le scatole 503 o non vuole montare interruttore touch o semplicemente modificare lo stile della propria abitazione.

Confezione & Bundle

Non solo il device, ma anche la confezione è mini. La scatola è di colore verde ed è semplicemente in cartoncino, riportante sul fronte il nome del dispositivo, una immagine del device stilizzato e il riferimento alla compatibilità con Alexa e Google Assistant. Nel retro troviamo un po’ di informazioni sul prodotto.

Mini R4

All’interno della confezione troviamo finalmente in nostro Sonoff Mini R4 Extreme, oltre al manuale in lingua cinese e inglese, con gli schemi per il collegamenti.

Mini R4

Specifiche

Il Sonoff Mini R4 Extreme è un interruttore smart che misura solo 39,5 x 33 mm, rendendolo adatta ad entrare ovunque. La prima cosa che si nota è la morsettiera a 6 terminali, dei quali parleremo a breve nei collegamenti da effettuare. Poco sopra di essa, troviamo il pulsante, utile sia nella fase di associazione del dispositivo, che per l’utilizzo pratico dello stesso, potendolo adoperare per chiudere o aprire il circuito.

Quello che però interessa più ogni altra cosa è la tecnologia che muove questo interruttore Wi-Fi: il cervello del dispositivo è una ESP32, nostra amatissima conoscenza e madre di tanti progetti e tutorial realizzati su questo sito web; questo microcontrollore è stato scelto per le sue performance e l’affidabilità. La ESP32 è stata programmata in modo tale da gestire la modalità Detach Relay, ossia una modalità in cui lo stato del relè è diverso rispetto a quello dello switch esterno al quale collegheremo il nostro Mini R4 Extreme. Volendo fare un esempio, se lo switch è posizionato sulla chiusura del circuito, ossia viene consentita alla corrente di passare, il relè potrebbe avere uno stato differente, che invece non consente l’accensione della luce.

Vi ricordiamo che la ESP32 sfrutta la tecnologia Wi-Fi IEEE 802.11b/g/n 2,4GHz, quindi potreste avere problemi nella configurazione se il vostro Modem/Router adopera la tecnologia a 5GHz; in tal caso, consigliamo di disabilitare momentaneamente tale rete e lasciare attiva solo la tradizionale 2,4GHz.



Collegamenti

Possiamo collegare il Sonoff Mini R4 Extreme a interruttori, pulsanti o deviatori. Mentre per gli interruttori e pulsanti il collegamento che andremo a vedere non muta, per gli impianti con deviatori le cose si fanno poco più complesse. Vi ricordiamo di non toccare mai i vostri impianti elettrici se non sapete bene cosa state andando a fare e di rivolgersi sempre ad un professionista per ogni evenienza.

Passiamo adesso ad esaminare la morsettiera e a vedere come effettuare i collegamenti elettrici; nei primi due morsetti notiamo la lettera N, identificante il Neutro. Questi due morsetti sono collegati tra di essi e non è necessario adoperarli entrambi, ma sarà sufficiente collegarne solo uno al Neutro a cui è collegato il vostro punto luce. Con Lin e Lout identifichiamo la linea di Fase in ingresso (in) e in uscita (out). In parole povere, il primo è il cavo che entra nell’interruttore e su cui passa la corrente, mentre il secondo è il cavo che porta la corrente dall’interruttore al punto luce. Per identificare la linea di Fase aiutatevi con un cercafase. S1 e S2 sono i morsetti su cui andiamo a collegare l’interruttore o il pulsante. Attenzione però a S1, che risulta ponticellato con Lin.

Colleghiamo ora il nostro punto luce al Mini R4 Extreme e ad un interruttore: per prima cosa abbiamo passato un cavo elettrico di sezione da 1,5mm dal punto luce, fino alla scatola di montaggio, all’interno della quale va collocato il dispositivo e fissato l’interruttore. Questo cavo è il Neutro, che giuntiamo al punto luce in un punto e al morsetto N del Mini R4 Extreme. Con il cercafase identifico il filo della Fase e lo collego al morsetto Lin, mentre l’altro cavo presente va in Lout. I due morsetti S1 e S2 li collego ai due morsetti presenti sull’interruttore.

Mini R4

Lo scheda è il seguente:

Mini R4



Configurazione

La configurazione per l’associazione con l’app eWeLink è abbastanza semplice e guidata. Aprite l’applicazione, effettuate il LogIn con le vostre credenziali di accesso e cliccate in alto sul pulsante Add Device. Per prima cosa verrete avvisati di adoperare una rete Wi-Fi a 2,4GHz e non a 5GHz; potreste avere problemi in questa fase e potreste risolvere il problema con un po’ di insistenza o disattivando questa modalità dal vostro Modem/Router.

Il passo successivo è attendere il pairing con il Mini R4 Extreme. Potrebbe volerci qualche secondo, ma se tutto va per il verso giusto apparirà una schermata uguale a questa. Attenzione però, che se il vostro dispositivo non dovesse apparire, basterà tenere premuto il pulsante presente sul Mini R4 Extreme ed attendere che lampeggi.

Selezionate il dispositivo, riconfermate la password della rete Wi-Fi che dobbiamo adoperare.

Personalizziamo il nostro Sonoff Mini R4 Extreme dandogli un nome e associandolo ad uno specifico ambiente della casa.