Uscito di recente sul mercato, il Sonoff POW Ring è un meter passivo, basato su ESP32, in grado di leggere potenza e consumi in modo smart
Il Sonoff POW Ring è un dispositivo intelligente, gestibile tramite rete Wi-Fi, in grado di leggere la potenza istantanea e il consumo energetico da dispaly LCD integrato o da smartphone, fornendo dati accurati e facilmente leggibili.
Confezione & Bundle
Il Sonoff POW Ring è contenuto all’interno di una confezione monocromatica azzurra, su cui sono riportati il nome del marchio e del prodotto, le compatibilità con Google e Alexa e alcune informazioni tecniche sulla tecnologia di connessione, sulla pinza amperometrica in dotazione e tanto altro. Diciamo, quindi, che questa confezione è minimale ma estremamente chiara e concisa, fornendo all’utente le descrizioni chiave per riconoscere il prodotto.
All’interno di questa confezione, troviamo una scatola bianca che contiene il Sonoff POW Ring, la pinza con un cavetto lungo 1 metro e un terminale RJ11, il manuale di istruzioni e l’antenna Wi-Fi.
Specifiche
Il Sonoff POW Ring è un dispositivo di ridotte dimensioni ( 98 x 54 x 31 mm ), realizzato in policarbonato di colorazione bianca e dotato di un display LCD. Il device è fornito di una staffa per il fissaggio all’interno del quadro elettrico o per il fissaggio murale, a seconda delle esigenze dell’utente. Vi facciamo notare che questo è un dispositivo per l’uso abitativo interno ( il range operativo è di -10°C e 50°C) e non per essere collocato all’esterno dell’abitazione.
Analizzando il prodotto, nella parte superiore è presente il connettore femmina per l’RJ11 a cui collegare la pinza amperometrica CAT II, in grado di leggere valori fino 100 Ampere. Di fianco è presente il connettore per l’antenna Wi-Fi, installabile per migliorare il segnale, qualora il dispositivo fosse troppo lontano del modem/router.
Ad occupare circa un terzo del device, troviamo il display LCD su cui leggere i valori di potenza (espressi in Watt), la tensione della rete (in Volt), l’intensità di corrente (in Ampere) e i consumi energetici (in kWh). Approfondiremo a breve questo aspetto.
Poco sopra il display LCD troviamo un pulsante, adoperabile per la prima configurazione e per utilizzare il relè presente nel Sonoff POW Ring, un led di stato rosso che indica l’alimentazione e un led di stato blu per la connessione Wi-Fi.
Al di sotto del display troviamo una cover che nasconde i terminali del Sonoff POW Ring. Abbiamo due terminali per l’alimentazione del dispositivo a 230V in corrente alternata, a cui collegare il filo della Fase (L) e il filo del Neutro (N). Gli altri due terminali sono dedicati al relè interno, difatti troviamo il COM (per il comune) e l’NO per il normalmente aperto.
Tornando a parlare delle letture, esse appaiono, come detto, sul display LCD, ma sono altresì leggibili da app eWeLink. I valori leggibili, entrando nello specifico, sono relativi agli assorbimenti istantanei di potenza e ai consumi in tempo reale, che si alternando ogni 5 secondi ai valori istantanei di tensione e corrente. Sull’app, oltre ai valori già menzionati, possiamo leggere i consumi del giorno precedente, dell’intera giornata ed accedere a grafici statistici.
Il cuore del Sonoff POW Ring è una ESP32, già utilizzata da Sonoff per molti prodotti WiFi.
Collegamenti
Passiamo ora ad effettuare i collegamenti fisici al Sonoff POW Ring. Prima di eseguire qualsiasi posizionamento e collegamento, è opportuno chiudere il contatore elettrico per evitare gravi conseguenze. Partiamo dalla collocazione del dispositivo rispetto al contatore elettrico; se la nostra intenzione è leggere i dati dell’abitazione, il dispositivo va collocato a monte del quadro elettrico e a valle del contatore. Questo vuol dire che la pinza amperometrica va applicata al cavo di fase che dal contatore elettrico arriva al quadro elettrico, seguendo la direzione indicata dalla freccia presente nella pinza. Questo punto è importante per leggere correttamente i valori.
Per alimentare il dispositivo, basterò collegarne un cavo per la fase e un cavo per il neutro dal quadro elettrico.
Configurazione
Una volta che tutti i collegamenti siano stati effettuati in sicurezza e che il device è correttamente alimentato, possiamo effettuare la configurazione via app eWeLink.
La configurazione per l’associazione con l’app eWeLink è abbastanza semplice e guidata. Aprite l’applicazione, effettuate il LogIn con le proprie credenziali di accesso e clicchiamo in alto sul pulsante Add Device. Per prima cosa verremo avvisati di adoperare una rete Wi-Fi a 2,4GHz e non a 5GHz; potremmo avere problemi in questa fase e potremmo risolvere il problema con un po’ di insistenza o disattivando questa modalità dal vostro Modem/Router.
Il passo successivo è attendere il pairing con il Sonoff POW Ring. Potrebbe volerci qualche secondo, ma se tutto va per il verso giusto apparirà una schermata uguale a questa. Attenzione però, che se il vostro dispositivo non dovesse apparire, basterà tenere premuto il pulsante presente sul Sonoff POW Ring per qualche secondo e ripetere la procedura di pairing.
Personalizziamo il nostro Sonoff POW Ring dandogli un nome e associandolo ad uno specifico ambiente della casa.
L’app offre un’ampia gamma di configurazioni relative alla gestione del relè interno. Oltre alla classica gestione di accensione e spegnimento, possiamo gestire il relè anche impostando diverse tipologie di soglie. Di fatti, possiamo programmare il relè quando tensione, corrente o potenza raggiungono soglie minime o massime che l’utente può preimpostare.
Passiamo, infine, all’integrazione con Home Assistant. Abbiamo già visto che è possibile integrare i dispositivi Sonoff tramite l’integrazione ufficiale eWeLink, ma quest’oggi ci muoveremo all’integrazione con Sonoff LAN, add-on ottenibile tramite HACS e che permette una completa integrazione.