Il Sonoff SNZB-04P è un sensore Zigbee ideale da applicare su porte e finestre, per creare principalmente automazioni per la sicurezza

Il Sonoff SNZB-04P è un dispositivo per la domotica e la smart home, facile da installare e configurare. La tecnologia Zigbee, poi, gli permette di essere svincolato dalla connessione Wi-Fi e quindi dall’accesso via app da remoto, permettendo all’utente, grazie anche all’apposito Hub Zigbee, di creare automazioni sempre funzionanti.

Acquista su ITEAD: https://itead.cc/product/sonoff-zigbee-door-window-sensor-snzb-04p/ref/271/

Confezione & Bundle

La colorazione arancione è tipiche delle confezioni Sonoff che includono device Zigbee. Come ormai ci hanno abituato da tempo, troviamo una raffigurazione stilizzata dello SNZB-04P sul fronte e sul retro una serie di informazioni sul dispositivo.

All’interno troviamo un buon bundle che comprese lo SNZB-04P con il suo magnete, due adesivi per il fissaggio e, infine, le istruzioni.

Specifiche

Il design dello SNZB-04P è squadrato e minimale, adeguato all’utilizzo del prodotto e che ricorda, seppure in parte, il design dello ZB Bridge. Questo è un dispositivo particolarmente piccolo, infatti è 55.5 × 45.5 × 24 mm, mentre il corrispettivo magnete è notevolmente più piccolo. Ricordatevi di collocare il sensore su un battente, mentre il magnete sul battente opposto, in modo tale che siano piuttosto vicini.

Costruito in ABS bianco, il Sonoff SNZB-04P cela un sensore magnetico di tipo Reed, ossia un sensore con interruttore a lamina, in posizione di normalmente aperto, che si chiude quando viene avvicinato ad un magnete. Infatti, come indicato sopra, il sensore fa coppia con la sua parte magnetica, più piccola in dimensione, che allontanandosi dal sensore, apre il circuito, permettendo al sensore di rilevare l’apertura di porte o finestre.

Il funzionamento del sensore è piuttosto basico, difatti catalogandolo come sensore a funzionamento binario, dove lo stato aperto del sensore, ossia a contatto col magnete, corrisponde allo stato di chiusura della porta, mentre lo stato chiuso del sensore, ossia lontano dal magnete, corrisponde allo stato di apertura della porta. Tuttavia, oltre allo stato del sensore, possiamo monitorare lo stato di manomissione, infatti sul retro è installato un pulsante che permette al dispositivo di rilevare distaccamenti dal battente e, quindi, tentativi di manomissione.

Oltre a questo, possiamo altresì lo stato della batteria CR2477 e lo stato di connessione del device.

Infine, il sensore lavora entro un range operativo tra i -10° e +40°, ad uno esclusivo in ambienti interni. Troviamo un piccolo pulsante da tenere premuto per il pairing.

Configurazione

Il Sonoff SNZB-04P è ideato per lavorare con l’app eWeLink e quindi con lo ZB-Bridge di Sonoff. Infatti, la prima configurazione del dispositivo sarà effettuata proprio con eWeLink. Assicuratoci che il Bridge sia accesso e che il sensore sia in modalità di pairing (il led integrato rosso lampeggia), apriamo l’app eWeLink, entriamo nel Bridge ed effettuiamo l’accoppiamento del dispositivo. Dopo qualche secondo di attesa il Sonoff SNZB-04P verrà riconosciuto.

Il dispositivo è così pronto per rilevare ogni apertura o chiusura di porte o finestre.

Una volta associato possiamo entrare nelle impostazioni, tuttavia non sarà possibile modificare l’intervallo di rilevamento o la sensibilità. Possiamo, però, creare automazioni che rilevano lo stato di manomissione del Sonoff SNZB-04P ed avvertirci, ad esempio, con una semplice notifica.

Per la configurazione in Home Assistant ci affidiamo all’add-on Zigbee2MQTT, per cui avviamo il pairing, premiamo il pulsante di reset sul device ed attendiamo che l’operazione sia conclusa. Il dispositivo viene automaticamente riconosciuto ed associato. I valori rilevati sono sempre gli stesso, ossia stato Contatto, Manomissione e Batteria, oltre alla tensione della batteria.

Sempre in Home Assistant, possiamo associare il device con Zigbee Home Automtion. L’operazione di pairing è raggiungibile al percorso Impostazioni -> Dispositivi e servizi -> Zigbee Home Automation -> Configura -> Aggiungi dispositivo. Anche in questo caso i valori principali restano lo stato di Apertura e lo stato della batteria, sebbene lo stato di manomissione sia presente ma non rilevabile.