La Z11 di E-YOOSO è una tastiera meccanica RGB al 60% pensata per il gaming da ma anche per l’uso quotidiano

La Z11 di E-YOOSO è una tastiera meccanica con retroilluminazione disponibile in versioni con switch blu, rossi e marroni, oppure in versione con diverse combinazioni di colore, che vanno dal nero/grigio al bianco/grigio. Il modello che andiamo a recensire è la Z11 con switch Outemu Brown e colorazione dei tasti Nero/Grigia. Come possiamo subito notare, questa è una tastiera meccanica 60%, ciò vuol dire che è progettata ergonomicamente e comoda da usare, alleviando efficacemente l’affaticamento della mano causato dal funzionamento a lungo termine. Il Layout è QWERTY americano, non è quindi il classico layout italiano a cui siamo abituati ed essendo compatta notiamo anche la mancanza del tastierino laterale, ormai sempre più in disuso.

Confezione & Bundle

La confezione della Z11 è una scatola di cartone in colorazione gialla e rifiniture gialle, con molte descrizioni e accurata nei dettagli. Troviamo l’immagine del prodotto sul fronte, in cui viene messa in bella mostra la tipologia dell switch. Sul retro troviamo altre informazioni sulla tastiera.

Il bundle è qualitativamente molto buono, essendo costituito un estrattore per i keycaps, il tasto ESC e la barra spaziatrice in colorazione diversa, per risaltare maggiormente nelle sessioni di gaming notturne, un estrattore per gli switch e uno switch Red di sostituzione.

Infine, troviamo anche un lunghissimo cavo USB con connettore Type-C, infatti il cavo non è integrato nella tastiera ma è separato da essa, in modo tale che nel lungo periodo, possa essere sostituito se danneggiato, senza compromettere la tastiera. Il cavo, inoltre, è non dotato di una intrecciatura al nylon per renderlo più forte e resistente.

Design

Il design della Z11 è molto compatto, essendo costituita da ben 61 tasti, il che significa che la tastiera è molto piccola di dimensioni, con i tasti studiati in modo tale da incastrarsi gli uni con gli altri.

Le dimensioni totali della tastiera sono di 29 cm di lunghezza, 10 cm di larghezza e solo 4 cm di altezza. Molto ergonomica, esteticamente gradevole, notiamo che vista da profilo rileva una curvatura formata dal profilo dei tasti. Tale forma convessa è studiata per migliorare l’utilizzo della tastiera e renderla più adatta all’uso prolungato del prodotto, riducendo il più possibile lo stress alle mani ed ai polsi. 

Il tasto INVIO è piccolo, mentre i tast1 FN1 e FN2 si trovano in basso a destra, il tasto SHIFT di destra è più grande degli altri. Mancano alcuni tasti, come il tasto DEL, INS, PAGE UP e PAGE DOWN, che sono attivabili tramite l’uso del tasto FN1 in combinazioni con alcuni tasti. 

Per ottimizzare al meglio lo spazio, i tasti FUNZIONE sono integrati nei tasti numeri, attivabili adoperando anche in questo caso il tasto FN1.

Materiali

Il materiale signore nella Z11 è l’ABS, robusto e quasi sempre opaco. Sia i piedini regolabili, che però presentato anche una gommatura, per generare un buon grip sulla superficie di appoggio, che la scocca, come pure i tasti sono in ABS.

Di quest’ultimi aggiungiamo che sono tasti meccanici OUTEMO, sicuramente meno nobili dei CHERRY-MX, ma non per questo meno utilizzabili. La versione che vediamo è dotata di switch marrone, molto poco rumorosi, adatti sia per le sessioni intense di gaming che per la scrittura. Adoperare gli Outemo Brown è una scelta eccellente se si vuole avere una tastiera silenziosa, soprattutto nelle ore notturne, senza rinunciare in alcun modo alla qualità di una tastiera meccanica.

Non fa eccezione il cavo USB, purtroppo non placcato in oro ma rimovibile. Abbiamo il connettore Type-C dal lato della tastiera, posizionato lateralmente, con un angolo di 90° e USB tipo A per connetterla al PC.

Retroilluminazione

La retroilluminazione della tastiera è monocromatica, con colorazione gialla, e gestibile solo via hardware. Questo vuol dire che siamo davanti ad una tastiera che non ha una retroilluminazione RGB e che gli effetti di retroilluminazioni sono presenti all’interno del chip nella tastiera e che non è presente alcun software da installare sul computer per personalizzarli.

Gli effetti presenti sono 18, tutti accessibili tramite la combinazione del tasto FN2 con il tasto F9. Alcune di queste modalità sono Respirazione, Striscia di colore, Tocco di luce, Neve, Scansione a 45° e tante altre. Per regolarne la luminosità adoperiamo il tasto FN2 con i tasti + e –, mentre per disattivare la retroilluminazione FN2 con il tasto F10.

Nonostante la mancanza di una retroilluminazione RGB, possiamo affermare che sebbene sia monocromatica, la retroilluminazione è omogenea, rendendo ben riconoscibili i tasti al buio e senza dare noie durante la fase di gioco.

Compatibilità e funzionalità

La tastiera Z11 è Plug&Play, ovvero non dobbiamo scaricare alcun driver per farla funzionare. Possiamo liberamente adoperarla sia su ambiente Windows, Apple e Linux, rendendola una tastiera multipiattaforma. Essendo una tastiera al 60%, alcuni tasti sono stati sacrificati e inseriti in combinazioni di tasti. Possiamo, altresì, adoperare queste combinazioni anche per effettuare il blocco della tastiera, con il tasto FN1 + Win, oppure effettuare il ripristino delle impostazioni di fabbrica con i tasti FN1 + Esc. La tastiera è anche dotata di tecnologia Anti-Ghosting, significa che questa tastiera gaming meccanica non perderà mai la battitura di un solo tasto o confonderà i tuoi comandi in qualsiasi scenario d’uso.