Sonoff presenta lo ZigBee Bridge Ultra che permette di adoperare sia la tecnologia Zigbee che Matter, utilizzando un solo brigde per comunicare con device differenti

Il Sonoff ZigBee Bridge Ultra è la risposta che la stessa Sonoff fornisce al sempre più inesorabile progresso tecnologico, che vede ormai affermarsi sempre più sia lo standard Zigbee che il più recente Matter. La necessità di avere un solo bridge per gestire dispositivi che adoperando tecnologia differenti ha spinto Sonoff ha rilasciare questo nuovo device, che non si limita ad essere solo il successore dello Zigbee Bridge Pro [LINK] che aveva già recensito, ma rappresenta la dovuta evoluzione di quest’ultimo.

Confezione & Bundle

La scatola che custodisce il nostro Zigbee Bridge Ultra è arancione (colorazione tipica di tutte le confezioni Sonoff con device in rete Zigbee) con la solita riproduzione stilizzata e minimale del prodotto nel fronte, mentre nel retro specifiche tecniche sul prodotto.

Il bundle è poco più interessante, infatti troviamo un cavetto USB con connettore Type-C per alimentare il device, il manuale di istruzioni e il dispositivo stesso. Come si nota facilmente, manca l’alimentatore che va acquistato separatamente. Il motivo non lo conosciamo, ma vendere un alimentatore in bundle non avrebbe fatto aumentare di troppo il prezzo del dispositivo.

Specifiche tecniche

Il Sonoff Zigbee Bridge Ultra, anche se leggermente più grande del Bridge Pro, è abbastanza piccolo, infatti misura solo 80 x 80 x 30 mm. Il device viene alimentato a 5V e richiede un alimentatore che generi fino a 1 Ampere di corrente per funzionare correttamente.

Sviluppato per funzionare su una rete LAN, tanto di essere dotato di una porta Ethernet a 100Mbps, il Bridge Ultra è realizzato attorno a un ARM Rockchip RV1109 da 1,5 GHz. Questo processore è coadiuvato da 1GB di RAM e un eMMC  da 8GB, il tutto realizzato per permettere la processore di comunicare con un chip EFR32MG21 da 80 MHz basato su ARM Cortex-M33 per le comunicazioni Zigbee a 2,4 GHz. A gestire la connessione Wi-Fi è il chip Fn-Link 6223a-SRD.

Dal punto di vista estetico, il Sonoff ZigBee Bridge Ultra si presenta come un device con un design tondo, con scocca in ABS bianco su cui troviamo un connettore di alimentazione, un pulsante per il ripristino alle impostazioni di fabbrica, un led di stato, una piccola sirena integrata (ne parleremo a breve) e la già citata porta ethernet. Dobbiamo necessariamente sapere che questo dispositivo è sprovvisto di qualsiasi certificazione IP, ossia non è adatto agli ambienti esterni, ma solo per l’uso interno. Difatti, il Sonoff Zigbee Bridge Ultra lavora tra i -10° e +40° con un’umidità relativa tra il 5% ed il 95%.

Oltre alla funzione di Bridge, questo device è ideato anche per svolgere il ruolo di centralina di allarme, essendo dotato di una piccola sirena (non aspettiamoci molto in termini di rumorosità) e di comunicare con i sensori di allarme Zigbee prodotti da Sonoff. Una volta configurato tramite app eWeLink, associati i sensori e settate le scene, il Sonoff ZigBee Bridge Ultra diventerà il nostro allarme smart. Non a caso, sempre tramite l’app eWeLink potremmo impostare diverse modalità di allarme, definite nell’app come Smart Home Security, dove troviamo alcuni scenari come l’attivazione dell’allarme in casa, fuori casa o la modalità notturna.

Configurazione

Vediamo a questo punto come configurare correttamente il Sonoff ZigBee Bridge Ultra tramite app eWeLink. Sarà obbligatorio collegare per la prima configurazione il Bridge alla rete LAN, sebbene sia possibile poi adoperare la rete Wi-Fi sia per il normale funzionamento, sia come connessione secondaria se quella cablata non fosse adoperabile.

Una volta che il dispositivo è connesso sia alla rete LAN che alla rete elettrica, teniamo premuto il pulsante di reset per avviare il pairing, poi apriamo l’app eWeLink ed clicchiamo in alto a destra per aggiungere un nuovo device tramite il QR Code presente sul retro del device.

Attendiamo l’accoppiamento e troveremo il nostro bridge nell’elenco dei dispositivi eWeLink.

Passiamo ad associare un dispositivo Zigbee in nostro possesso, adoperando proprio il Sonoff ZigBee Bridge Ultra. Da app eWeLink, entriamo nel Bridge Ultra e eseguiamo la ricerca di un dispositivo. Nel nostro esempio abbiamo configurato il Sonoff SNZB-04P, visto in precedenza [LINK].

Passiamo ad esaminare le funzionalità del Sonoff ZigBee Bridge Ultra, prima tra queste la possibilità di configurare in modo semplice un sistema di allarme basato sui sensori che andremo a configurare. Infatti possiamo scegliere di configurare l’attivazione dell’allarme all’apertura del Sonoff SNZB-04P, facendo suonare così la sirena integrata nel nostro Bridge Ultra.

In ultimo, abbiamo testato il Sonoff ZigBee Bridge Ultra su Home Assistant. Infatti, sfruttando la tecnologia Matter, il Sonoff ZigBee Bridge Ultra è configurabile in Home Assistant in modo semplice. Entriamo nell’app eWeLink, entriamo nel Sonoff ZigBee Bridge Ultra e selezioniamo la voce “Prova ora”, presente nella label Matter.

Alla schermata successiva premiamo su + in alto a destra.

Apparirà un QRCOde con codice di accoppiamento. Copiamo il codice e spostiamo su Home Assistant, tramite app da smartphone.

Andiamo su Impostazioni -> Dispositivi e servizi -> Aggiungi integrazione e selezioniamo Aggiungi dispositivo Matter.

Selezioniamo la voce Sì. E’ già in uso e poi su Altri controller.

Copiamo il codice di configurazione che abbiamo ottenuto prima.

Abbiamo così connesso il nostro Sonoff ZigBee Bridge Ultra ad Home Assistant e con esso tutti i dispositivi Zigbee che sono connessi a loro volta al bridge.