Il Sonoff ZigBee Smart Water Valve BSP è una elettrovalvola pensata per rendere smart il nostro giardino ed irrigarlo automaticamente

Smart home non vuol dire solo luci, allarmi e sensori, ma vuol dire anche un giardino tecnologico e smart. Il Sonoff ZigBee Smart Water Valve BSP è la soluzione intelligente che Sonoff propone ai propri utenti. In buona sostanza abbiamo un’elettrovalvola che si collega al sistema di irrigazione (o banalmente ad un rubinetto), per gestire da locale o da remoto l’irrigazioni delle piante, impostando timer e automazioni, avendo anche accortezza dei litri d’acqua consumati per evitare sprechi, il tutto alimentato da un discreto pacco batterie e gestito dalla rete Zigbee.

Confezione & Bundle

Il Sonoff ZigBee Smart Water Valve BSP arriva nella tipica confezione arancione dei prodotti Zigbee, con una rappresentazione stilizzata dell’elettrovalvola sul fronte e le indicazioni tecniche sul retro.

In bundle, oltre al Sonoff ZigBee Smart Water Valve BSP, è presente un rocchetto di teflon e un doppio manuale, uno per l’associazione all’app eWeLink, l’altro per installare il prodotto.

Specifiche tecniche

Si può notare subito che il Sonoff ZigBee Smart Water Valve BSP è un attuatore di non piccole dimensioni, misurando 152 x 100 x 46 mm, realizzato il ABS nero, mentre in arancione il porta batterie posto sul lato inferiore. 

Sul fronte del device notiamo un pulsante, utilizzabile per il pairing o per azione l’erogazione dell’acqua. Attorno ad esso troviamo un LED di stato di colorazione verde.

Visto che si tratta di un dispositivo elettrico, esso è dotato di certificazione IP55, ossia protezione contro i getti d’acqua. Tale protezione è necessaria per salvaguardare il pacco batteria, che conta ben 4 batterie AA, per un totale di 6V per alimentarlo. La durata delle batterie cambia a secondo del tipo di batterie usate.

Per collegarlo agli impianti di irrigazione, il Sonoff ZigBee Smart Water Valve BSP è dotato di ingresso a 3/4 di pollice, protetto da un filtro metallico per evitare l’ingresso di sporco. Anche l’uscita è da 3/4 di pollice. Sarà, comunque, possibile adattatori (non inclusi nella confezione) se si dispone di connettori differenti.

Dal punto di vista del funzionamento, il range operativo del Sonoff ZigBee Smart Water Valve BSP è compreso tra i +5°C e i +60°C, ricordandoci che è un dispositivo pensato per l’uso esterno, non è pensato per le basse temperature, quindi evitiamo di utilizzarlo se le temperature scendono al di sotto della soglia limite di +5°C. Per quanto concerne, invece, la pressione gestibile, deve essere compresa tra i 0,06 MPa e 0,8 MPa.

Lato connettività, ricordiamo che si tratta di un dispositivo Zigbee 3.0 che adopera un chip EFR32MG22 per un comunicazione in grado di arrivare a 130 metri di distanza ma in spazio aperto, consigliando caldamente una configurazione con bridge recente come uno Zigbee Bridge Pro, un Bridge Ultra o un NSPanel Pro.

Installazione

L’installazione del dispositivo è molto semplice, tuttavia ricordatevi di tenere chiuso il rubinetto durante tutta la fase di installazione e di riaprirlo solo dopo aver effettuato anche i collegamenti, a valle del device, per l’impianto di irrigazione. Vi consigliamo, infine, solo come misura precauzionale, di montare il vano batteria per ultimo. Adoperando il teflon in confezione, collegate il Sonoff ZigBee Smart Water Valve BSP al rubinetto, assicurandovi di aver serrato bene ogni parte dal lato dell’ingresso. Procediamo poi ad eseguire l’installazione dell’impianto dal lato dell’uscita, anche qui assicurandoci di aver stretto bene il tutto.

Inseriamo il vano batterie e  procediamo al pairing. Dopo di esso, apriamo il rubinetto per gestire l’erogazione. Notate bene che se l’elettrovalvola è chiusa e rimuoviamo il vano batterie (simulando, per esempio, che le batterie siano scariche), il dispositivo rimane chiuso e non viene sprecata acqua.

Configurazione

Apriamo l’app eWeLink ed entriamo nel nostro Bridge. Premiamo per circa 5 secondi il pulsante presente sul Sonoff ZigBee Smart Water Valve BSP e attendiamo che entri in modalità di pairing. Torniamo sull’app e avviamo la scansione dal bridge e dopo qualche instante apparirà il Sonoff ZigBee Smart Water Valve BSP.

Da adesso in poi possiamo aprire o chiudere l’erogazione dell’acqua, controllare il volume erogato, consultare lo storico (ultimi 6 mesi), creare scene per automatizzare l’irrigazione del giardino.

Possiamo associare il device anche ad Home Assistant, usando l’add-on Zigbee2MQTT, al contrario di ZHA che risulterebbe limitante nelle funzionalità. Dopo aver effettuato il pairing, potremmo aprire e chiudere l’elettrovalvola, controllare il volume erogato, consultare lo storico, conoscere lo stato delle batterie, il numero di cicli di erogazione effettuati, ottenere il volume di acqua adoperato nell’ultima erogazione e verificare aggiornamenti.