Il Tablet YQSAVIOR è un dispositivo low cost con display da 10″ che monta Android 12, ideale per Home Assistant
Se siamo alla ricerca di un tablet economico che ci permetta di svolgere attività di relax come vedere film in streaming, fare qualche ricerca veloce, trascorrere qualche minuto su TikTok o YouTube o avere un dispositivo di gestione con Home Assistant, allora il tablet YQSAVIOR, potrebbe essere una buona soluzione.
Confezione & Bundle
Andiamo di nuovo a ribadire che il tablet YQSAVIOR è un modello economico, pertanto anche il bundle non sarà eccezionale. Innanzitutto, la confezione è essenziale, riportando l’immagine del prodotto e qualche blanda informazione.
All’interno troviamo un cavo USB type-C di ricarica ed il manuale di istruzioni. Manca un alimentatore per ricaricare il dispositivo, quindi ci sentiamo di consigliare almeno un alimentatore da 5V e 2A.
Specifiche tecniche
Il tablet YQSAVIOR è dotato di una scocca in polietilene, disponibile in colorazione silver o rosa. Come la scocca, anche i pulsanti laterali di volume e accensione/spegnimento sono in ABS. Il tablet misura 245 x 164 x 80 mm.
Sul fronte del tablet YQSAVIOR notiamo il display da 10.1″ full touch IPS con una risoluzione di 1280×800, garantendo una buona visuale fino a 178°. A gestire il display ci pensa la GPU Mali-G31, in grado di garantire una ottima qualità di immagine grazie all’Anti-Aliasing, evitando così il fastidioso effetto di “scalettatura”.
Il tablet possiede un CPU Rockchip RK3326S, un processore con 4 core e 4 thread, basato su ARM Cortex A35, con frequenza di 1,5 GHz. Il tablet è fornito di 2GB di RAM, espandibili a 4GB, con una ROM da 32GB espandibile fino a 512GB da apposita porta per inserire una MicroSD.
Il tablet YQSAVIOR è dotato di una fotocamera anteriore da 8 Mpixel e una posteriore da 2 Mpixel (la qualità delle foto non è professionale, ma da un tablet di questa fascia di prezzo la qualità è comunque accettabile), di una batteria a litio da 6000mAh, in grado di arrivare ad un funzionamento di 12 ore a carica completa, ricaricabile tramite l’apposita porta USB Type-C presente sul dispositivo, che permette anche di caricare i propri contenuti se connesso a PC.
Su uno dei lati del tablet è collocato anche un connettore jack da 3,5″ per collegare cuffie e microfono esterni. Parlando ancora di audio, la qualità sonora nella riproduzione è nella media e sufficiente per riprodurre contenuti multimediale senza incorrere in disturbi o interferenze che possono influenzare negativamente sulla riproduzione stessa.
A livello di connettività, troviamo la connessione Wi-Fi da 2,4GHz, mentre è assente la connessione dati, in quanto non presente l’apposito slot per la SIM.
Questo tablet YQSAVIOR adopera Android 12, pienamente accessoriato delle APP di Google. Possiamo quindi adoperare e scaricare tutte le applicazioni: Calendar, Gmail, YouTube, Meet, Google Home, Google Assistant, etc etc.
Configurazione & Test
Sebbene sia un prodotto low cost, il tablet YQSAVIOR si comparta bene nell’uso quotidiano, eseguendo egregiamente normalissimi compiti come la navigazione Internet, la visione di video su YouTube o su altri servizi di streaming, nella normale apertura delle applicazioni.
Abbiamo installato l’app di Home Assistant per vedere come si comporta nell’uso di tutti i giorni, senza notare problemi o ritardi nell’esecuzione dei comandi.
Abbiamo eseguito un piccolissimo benchmark con GFXBench, senza nascondere che il tablet mostra parecchie difficoltà se sottoposto a stress. Questo pare assolutamente normale ed accettabile vista la fascia di prezzo e in considerazione del fatto che questo non è assolutamente un prodotto per giocare o lavorare ad alta intensità. Piuttosto è un prodotto di fascia bassa o media perfettamente in linea con le esigenze basilari di questa fascia di utenza.
Nel complesso, quindi, un prodotto soddisfacente che possiamo adoperare per Home Assistant senza difficoltà. La qualità costruttiva è in linea anche con il prezzo, tutto sommato equo per l’esperienza che offre questo device.