Il Sonoff TX Ultimate è l’innovazione definitiva nella realizzazione di interruttori da parete smart, possedendo un sistema full touch e multi touch per propria gestione e una retroilluminazione ARGB per effetti spettacolari
Evoluzione naturale dei Sonoff Touch, il Sonoff TX Ultimate è un device smart Wi-Fi che permette all’utente di gestire la funzionalità di accensione e spegnimento di un punto luce, adoperando l’intera superficie dell’interruttore, grazie alla funzionalità full touch, gestendone persino la retroilluminazione ARGB per usare effetti preimpostati o crearne di personalizzati, per poter individuare l’interruttore al buio o, più semplicemente, per deliziare la vista. Il Sonoff TX Ultimate non si limita a gestire l’illuminazione e renderla smart nel modo più classico, ma è ricco di features per personalizzare l’esperienza d’uso al massimo.
- Acquistalo sul sito ufficiale di ITEAD: https://itead.cc/product/sonoff-tx-ultimate-smart-touch-wall-switch/ref/271/
Confezione & Bundle
La confezione del Sonoff TX Ultimate è ben curata in ogni dettaglio, essendo costituita da una doppia scatola, quasi ad effetto matrioska, fornendo già da subito all’utente l’idea che siamo di fronte ad un prodotto di qualità e per nulla banale.
Nel bundle troviamo il Sonoff TX Ultimate, due viti per il fissaggio alla scatola murale e le istruzioni.
Specifiche tecniche
Prima di parlare però del modello in nostro possesso, occorre fornire alcune informazioni aggiuntive sui modelli disponibili. Partendo dal formato, esiste una versione per scatola murale 503 italiana e una versione per scatola murale europea 502. Di queste esistono versioni a 1, 2 o 3 pulsanti. Nel nostro caso, andiamo a recensire la versione europea a un tocco.
Il device si mostra con un design pulito e moderno, per certi versi anche asettico, ma che cela in realtà una bellezza visiva che scopriremo a breve. Il prodotto è realizzato in ABS e policarbonato bianco, sebbene sia presente una placca metallica sul retro per il fissaggio a parete.
La parte frontale possiede un pannellino rimovibile e sostituibile con cover fornite da Sonoff e ben più colorate dell’originale. Nel nostro esempio, stiamo adoperando la cover Starry Sky, acquistabile sempre sul sito ufficiale di ITEAD.
Al di sotto di questa cover, troviamo un’intera superfice sensibile al tocco, rendendo il Sonoff TX Ultimate un device full touch, a differenza dei vecchi Sonoff Touch. Nel cavo di Sonoff TX Ultimate a 2 o 3 tocchi, l’intera area sarà suddivisa per gestire al meglio tutti i punti luce.
Come accennato precedentemente, abbiamo un’intera area di tocco che è anche multi touch, ossia permette di adoperare più tocchi per gestire alcune funzionalità. Ad esempio, con il tocco di un singolo dito, possiamo accendere o spegnere la luce, mentre col tocco di due dita possiamo attivare o disattivare la luce ambientale ARGB, di cui parleremo a breve. Infine, abbiamo anche una funzionalità di swipe, ossia spostando il dito da destra verso sinistra, o viceversa, si attiverà il relativo effetto visivo.
Parlando dei LED integrati, essi sono Addressable, ossia sono programmabili autonomamente ed in grado di gestire effetti visivi che i normale LED RGB non potrebbero.
Tutti questi LED, disposti lungo la cornice del dispositivo, come pure le features e la connettività Wi-Fi a 2,4GHz sono gestire da una ESP32, che possiamo decidere di flashare con ESPHome per integrare il Sonoff TX Ultimate su Home Assistant, procedura che vi sconsigliamo se non volete perdere la garanzia sul prodotto.
Oltre alle funzionalità touch e luminose, troviamo un buzzer per gli effetti sonori di apertura e chiusura o come campanello per programmare scene, e un sistema di vibrazione all’attivazione/disattivazione dell’interruttore per fornire un feedback tattile.
Infine, sul retro del Sonoff TX Ultimate troviamo la morsettiera, costituita dai pin Lin per la Fase, N per il Neutro e i vari Lout per uno o più punti luce. Vi ricordiamo che per funzionare, questo dispositivo necessita di essere alimentato a corrente alternata tra i 100V e i 240V e può gestire carichi diversi a secondo dei pulsanti presenti, infatti nel nostro caso, avendo solo un pulsante, possiamo gestire carichi fino a 5 Ampere.
Collegamenti
I collegamenti da effettuare sono piuttosto banali, ricordandovi che il dispositivo necessita del passaggio del cavo del Neutro per il suo funzionamento. Per questo tipo di operazioni, se non siete pratici e rischiate di danneggiare il dispositivo o il vostro impianto elettrico, contattate un elettricista. Come spiegato sopra, nel caso del modello a un pulsante, collegate il cavo della Fase a Lin, il cavo del Neutro a N e il cavo che porta la tensione alla lampadine al Lout.
Configurazione
La configurazione tramite app eWeLink è semplicissima e ci permetterà di associare facilmente il device. Apriamola e andiamo su aggiungi dispositivo, poi seguiamo la procedura guidata e attendiamo il pairing.
Tra le features che troviamo nel device, menzioniamo subito la luce ambientale, ossia i diversi effetti luminosi disponibile tramite app. Possiamo scegliere diversi scenari o crearne di propri.
Possiamo impostare poi degli orari in cui stabilire se accendere o spegnere l’interruttore o la luce ambientale, oppure impostare dei timer.
Nelle impostazioni, oltre alla solite impostazioni di LAN Controll e di inching, possiamo personalizzare il comportamento del dispositivo all’accensione e spegnimento, customizzando luci e effetti sonori, disattivare la vibrazione o impostare la funzionalità di non disturbare.
Lato Home Assistant ci sono due alternative: la mia è l’integrazione tramite Sonoff LAN, piuttosto limitante, oppure l’integrazione con ESPHome, scaricando l’apposito firmware per questo device e flashandolo, perdendo così la garanzia del prodotto.