Sonoff propone una soluzione anche per i problemi di perdite d’acqua con il Sonoff SNZB-05P

Il Sonoff SNZB-05P è un sensore Zigbee EndDevice, quindi a batteria, pensato per comunicarci eventuali perdite idriche in casa, ponendolo in prossimità di scarichi, rubinetteria o vicino ad elettrodomestici che lavorano con l’acqua. L’idea, che può anche sembrare banale, è davvero utile ai fini della prevenzione.

Confezione & Bundle

Essendo un device di rete Zigbee, il Sonoff SNZB-05P è custodito nella sempre classica scatolina arancione, con le immagini stilizzate sul fronte e una serie di dettagli sul retro.

All’interno della confezione troviamo in bundle il sensore, il cavetto e la manualistica.

Specifiche tecniche

Il Sonoff SNZB-05P si presenta con una forma dal design squadrato e minimale, realizzato in Policarbonato bianco, con dimensioni di 48x48x21,6 mm.

Sulla parte superiore del sensore troviamo due contatti placcati in oro (per resistere meglio all’ossidazione), che costituiscono il contatto del sensore. Non a caso sono collocati sulla parte superiore del Sonoff SNZB-05P, con una forma concava ideata per raccogliere l’acqua e attivare il sensore. In poche parole, l’acqua crea un piccolo cortocircuito che il sensore rileva e segnala.

Al di sotto dei contatti, troviamo il sensore vero e proprio, alimentato da un batteria CR2477 da 3V, accessibile ruotando la base, ben impermeabilizzata. La durata della batteria è garantita per circa 5 anni.

La base, inoltre, copre anche il pulsante per il pairing ed il led di stato.

Infine, parliamo del cavetto in dotazione, formata da una parte più ampia in cui è presente un magnete, che permette di essere agganciato con sicurezza al sensore.

Questo cavetto permetterà di monitorare zone più ampie, giacché basterà che solo una piccola porzione di esso sia bagnata, affinché il sensore rilevi una perdita. Pertanto, è ideale da utilizzare avvolgendolo attorno alle tubature o per controllare lavatrici o frigoriferi.

Configurazione

Come per ogni sensore Zigbee a marchio Sonoff, provvediamo alla configurazione prima con eWeLink e poi con Home Assistant. Per prima cosa, apriamo l’app eWelink e premiamo sul pulsante in alto a destra e scansioniamo il QrCode presente su uno del lati del SNZB-05P.

Si aprirà la procedura guidata che ci spiega come effettuare il pairing passo dopo passo.

Ci chiederà di associarlo ad uno dei bridge in nostro possesso.

Attendiamo qualche secondo e l’associazione avverrà con successo.

Essendo un sensore binario non abbiamo molte impostazioni, ma rimane comunque utile consultare la cronologia degli eventi , oltre all’animazione del rilevamento della perdita.

L’associazione, poi con Alexa, è quasi immediata e possiamo sfruttare l’assistente vocale per creare automazioni con cui ci avverti di imminenti allagamenti.

Lato Home Assistant ci affidiamo come sempre all’add-on Zigbee2MQTT, il quale rileva e configura correttamente il sensore SNZB-05P.

Come per tutti i sensori a batteria, oltre allo stato binario del sensore, possiamo monitorare il livello della batteria e la qualità del collegamento.