Alternativa valida al Raspberry Pi 4B, la Banana Pi BPI-M4 Berry è una single-board computer caratterizzata da prestazioni robuste, funzionalità versatili e notevoli capacità di elaborazione delle immagini
La BPI-M4 Berry è un potente single-board Computer, che sfrutta le capacità del System-on-Chip (SoC) Allwinner H618 per fornire agli sviluppatori prestazioni impressionanti e una vasta gamma di funzionalità. Simile al Raspberry Pi 4B, il BPI-M4 Berry vanta una potenza di CPU comparabile, supporto di memoria LPDDR4, funzionalità WiFi e Bluetooth integrate e un layout di intestazione a 40 pin familiare, insieme a 4 interfacce USB e una porta GbE RJ45. La BPI-M4 Berry offre un set di strumenti ideale per realizzare visioni creative e obiettivi di progetto, ponendosi come una piattaforma di sviluppo SBC esemplare per i professionisti nei settori embedded e computing.
- Acquistala su Amazon: https://amzn.to/3PxXDDY
- Acquistala su Aliexpress: https://s.click.aliexpress.com/e/_oD87v37
Confezione & Bundle
La confezione del nostro Banana Pi BPI-M4 Berry è minimale e rifinita, tanto da farci intendere che prodotto trovare e anche come ottenere tutte le informazioni necessarie.
All’interno troviamo solamente la SBC.
Specifiche tecniche
La Banana Pi BPI-M4 Berry è costruita attorno ad un processore AllWinner H618, un Quad-core ARM Cortex™-A53 da 2.30 GHz, a cui associamo una GPU Mali G31 . A livello di RAM troviamo 2GB LPDDR4.
Come memoria troviamo un TF Card Reader, combinato con 8GB di eMMC marca Samsung, ideati per performance durevoli, affidabili e di basso impatto energetico.
Sulla single-board computer troviamo 40 pin header per l’implementazione del device, potendoli così adoperate per le interfacce UART, SPI, I2C e I2S.
Troviamo 4 porte USB 2.0, un porta HDMI 2.0a in grado di gestire risoluzione 4K a 60 FPS, un jack audio da 3.5mm, un ricevitore IR e una porta USB Type-C per fornire alla scheda alimentazione a 5V e 3A.
Lato connettività abbiamo la porta Ethernet a 1Gbps gestita dal chip Realtek RTL8211F, mentre la connessione Wi-Fi, sia 2,4GHz e 5GHz, nonché il Bluetooth 4.2 sono affidati al chip Realtek RTL8821CU.
Infine, sulla Banana Pi BPI-M4 Berry troviamo un pulsante di Reset, 3 pin per il Debug UART, un LED Power e un LED di stato.
Sistema Operativo
La Banana Pi BPI-M4 Berry è compatibili con una ristretta scelta di sistemi operativi, scaricabili sul loro sito ufficiale [LINK]. Tra questi abbiamo Android 12, Ubuntu 22.04 e Debian 12, questi ultimi due disponibili sia in versione server che con DE basato su XFCE e basati su Armbian.
Per installare il sistema operativo sul nostro device è sufficiente una MicroSD (almeno classe 10), l’immagine del sistema operativo e Rufus. La procedura è semplice: scarichiamo ora un tool chiamato Rufus [LINK], utile per caricare su una MicroSD l’immagine che poi installeremo sulla single-board computer. Rufus non necessita installazione e, una volta avviato, richiede di selezionare il dispositivo di destinazione, ossia la MicroSD, l’immagine del OS (Selezione boot) e di assegnare l’etichetta del volume. Fatto ciò, premiamo AVVIA e il programma inizierà a caricare tutto sulla memoria esterna.
Quando avrà terminato, scolleghiamo la memoria da computer e inseriamola nel lettore di MicroSD posto sul retro della nostra single-board computer a dispositivo spento. Accendiamolo, inserendo il cavo HDMI, connesso ad un monitor, e il connettore di alimentazione nella porta USB Type-C e si avvierà il sistema operativo da MicroSD.
Al primo avvio vi chiederà di creare una password per il root, un nuovo utente, assegnargli una password, settare la connessione alla rete e indicare una time-zone.
Terminata questa procedura si avvierà il sistema operativo.
Per installare il sistema operativo sulla eMMC basterà aprire il terminale e digitare il comando:
sudo armbian-install
Si avvierà la procedura guidata di installazione, molto intuitiva e rapida. Selezioniamo la voce Boot from eMMC – system on eMMC.
La procedura guidata ci avviserà che andremo a cancellare la eMMC. Selezioniamo Yes e proseguiamo.
Selezioniamo il file system ext4 e attendiamo la finalizzazione della procedura guidata.
Terminiamo selezioniamo Power off per spegnere la BPI-M4 Berry. Riaccendiamola, rimuovendo prima la MicroSD, ed il sistema operativo sarà installato sulla eMMC.