Pensata per ambiente Tuya, la TS011F è una presa smart su rete Zigbee che ha funzionalità di misurazione e protezione bambini

Nel mondo della smart home e della domotica esistono tante soluzioni per ottenere un controllo intelligente sulle prese di casa. La TS011F è una delle tante soluzioni sul mercato che permette di controllare l’accensione e lo spegnimento di un dispositivo elettrico ad esse collegato, consentendoci di monitorare anche i consumi energetici e impostando un blocco bambini.

Confezione & Bundle

La confezione della nostra TS011F è semplicissima e abbastanza anonima, fornendo a malapena qualche funzionalità sul prodotto. All’interno troviamo un manuale per configurarla con app Tuya o Smart Life, anche se noi procederemo solo alla configurazione su Home Assistant, e la smart plug stessa.

Specifiche tecniche

La smart plug, che misura 84mm x 50mm x 50mm è realizzata in Policarbonato e ABS bianco, materiali ideali per creare una scocca resistente agli urti ed efficiente contro fiamme da cortocircuito.

Aprendo la presa troviamo un relè da 20A, gestito da un modulo ZT2S con CPU a 32bit e 48 MHz.

Su uno dei lati è posizionato un pulsante con led blu integrato, utile per attivare o disattivare il device, sia per resettarlo e predisporlo per il pairing tenendolo premuto per qualche secondo.

La Tuya TS011F è disponibile con la spina schuko, stamdard largamente diffuso in Europa, ma che in Italia trova ancora fatica a prendere piede. Tuttavia, la scelta è assolutamente azzeccata, in quanto la stragrande maggioranza degli elettrodomestici in commercio monta propri la schuko.

Tutto questo ha permesso alla Tuya TS011F di ottenere la Certificazione Europea RoHS  (Restriction of Hazardous Substances) per l’uso limitato di sostanze pericolose nella realizzazioni di prodotti elettrici o elettronici. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questa presa smart lavora tra i 110V e 230V, supportando corrente fino a 16A e potenza fino a 3680W. La temperatura di lavoro invece è compresa tra i -10°C e i 45°C.

Passando al profilo di comunicazione, essa è dotata di comunicazione Zigbee, standard che necessita la comunicazione con un Hub o Coordinator, che rimane comunque funzionante anche in caso di assenza di liea Internet. Essendo un device che viene alimentato direttamente dalla linea elettrica, esso svolge funzionalità di router all’interno della rete Zigbee, fungendo da ripetitore di segnale per gli altri device Zigbee presenti sulla rete. Concludiamo dicendo che di questo dispositivo esiste una versione Wi-Fi per app Tuya o Smart Life.

Configurazione

Per una configurazione ottimizzata in Home Assistant consigliamo caldamente Zigbee2MQTT, pertanto, al fine di sfruttare pienamente le sue funzionalità, procederemo alla configurazione del dispositivo tramite questo add-on. Iniziamo come sempre collegando la presa smart alla presa a muro, poi premiamo per qualche secondo il pulsante laterale finché il led integrato con inizierà a lampeggiare. Una volta che il led lampeggia, andiamo su Home Assistant e entriamo nell’add-on Zigbee2MQTT e attiviamo la ricerca del dispositivo per il pairing. Attendiamo qualche secondo ed il device apparirà e verrà configurato correttamente.

Oltre alla creazione dell’entità switch per le gestione del relè interno, abbiamo anche la possibilità di monitorare la tensione elettrica, la corrente, la potenza ed i consumi energetici.

Tra le funzionalità di controllo presenti nella presa smart c’è il Child lock, ossia il blocco bambini che disabilità l’utilizzo del pulsante integrato, evitando che venga spendo accidentalmente. Il blocco è gestibile solo da Home Assistant o da assistente vocale (Alexa, Google Assistant, etc), ma si disattiva facilmente estraendo la Tuya TS011F dalla presa elettrica e reinserendola, rendendo il blocco così inutile.

Un’ulteriore funzionalità è quella del Count Down, impostando un timer in secondi,  trascorso questo tempo il dispositivo invertirà il suo stato, accendendosi o spegnendosi.

Ad esse aggiungiamo l’Outage Memory o memoria di un’interruzione, ossia impostiamo lo stato del relè in caso di mancanza di corrente, scegliendo se deve ritornare in stato ON, oppure OFF o semplicemente se ripristinare l’ultimo stato conosciuto (restore).

L’ultima funzione è l’Indicator mode che fornisce informazioni sullo stato del device tramite il led.