Sonoff ha da poco lanciato sul mercato la nuova versione dell’NSPanel con un display più ampio e adatto alle scatole murali 503

Il Sonoff NSPanel Pro 120 è la nuova versione dell’NSPanel Pro, rilasciata recentemente per adattarsi alle prese murali che rispettano lo standard 503. Si tratta di un device con un display full touch, ovvero privo di qualsiasi pulsante fisico, in grado di gestire la smart home basata su Sonoff e integrare funzionalità di Bridge/Hub per la rete Zigbee. Non tralasciamo le funzionalità multimediali, di cui tratteremo a breve.

Confezione & Bundle

La confezione del Sonoff NSPanel Pro 120 è estremamente curata nel dettaglio, di cui si nota subito la colorazione nera che accompagna l’immagine del prodotto. Tolto il primo strato, la scatola vera e propria contiene in realtà ben poco; oltre al Sonoff NSPanel Pro 120 troviamo un manuale di istruzioni e due viti per il fissaggio nella scatola murale.

Specifiche tecniche

Il Sonoff NSPanel Pro 120 è disponibile in colorazione bianca (120PW) o grigia (120PB). Questo device non è né un sensore, né un adattatore, ma è un dispositivo che monta un sistema operativo e possiede buone specifiche tecniche, più simili ad una single-board computer o a un tablet. Infatti, il Sonoff NSPanel Pro 120 possiede un processore ARM Quad-core Cortex A35 da 1,5GHz, associato a 2GB di RAM DDR3, con una unità di memoria eMMC 5.1 da 8GB.

La GPU Mali G31-2EE si occupa della gestione del display TFT LCD da 4,7″ con risoluzione 750×1334 pixel, full touch a 16,7 milioni di colori.

A livello di connettività, il  Sonoff NSPanel Pro 120 possiede una connessione Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n a 2.4GHz per interagire con l’app eWeLink e con la relativa gestione cloud, ed una connessione Zigbee 3.0 che lo rende in grado di funzionare come Bridge/Hub per l’omonima rete wireless.

Il Sonoff NSPanel Pro 120 è realizzato prevalentemente in Policarbonato, mentre il display è in vetro temperato.

A quanto già detto, aggiungiamo la presenza di uno speaker, un microfono e un sensore di luminosità.

Collegamenti

Il Sonoff NSPanel Pro 120 va alimentato tra i 100V e 240V in corrente alternata, adoperando i morsetti presenti sul retro. Difatti, sul lato posteriore del device troviamo i morsetti della Fase (L) e Neutro (N).

Non sono presenti altri morsetti, in quanto il Sonoff NSPanel Pro 120 non possiede relè. Basterà quindi dare corrente al dispositivo per farlo accendere e configurarlo.

Funzionalità

Il Sonoff NSPanel Pro 120 è un dispositivo di gestione e controllo di tutti i device dell’ecosistema Sonoff, gestendo da un lato la rete Zigbee in locale, se adoperato come gateway, e i restanti dispositivi da remoto, collegandosi ed interagendo con il cloud. Possiamo quindi gestire i dispositivi Wi-Fi o i dispositivi collegati agli altri Hub Zigbee tramite il cloud, bypassando il normale controllo tramite app eWeLink.

Ovviamente, il Sonoff NSPanel Pro 120 non si limita a questo, ma permette di sfruttare le funzionalità del display per navigare tramite all’interfaccia grafica. Possiamo quindi consultare ogni singolo sensore o attuatore presente nella nostra smart home, purché faccia parte dell’ecosistema Sonoff, monitorare i consumi elettrici, aprire e navigare su pagine web, avviare le live sulle videocamere di sicurezza o gestire il videocitofono, adoperare il pannello proprio come centralina di allarme, creando automazioni di sicurezza, regolare la temperatura di climatizzatori o termosifoni in modo manuale o automatico e consultare il meteo.

Esiste anche la possibilità di personalizzare l’interfaccia grafica del Sonoff NSPanel Pro 120, ad esempio cambiando lo sfondo del dispositivo, scegliendo tra wallpaper già presenti o inserendone uno personalizzato.  Al di là delle customizzazioni, l’aspetto più importante è quello della comunicazione dei dispositivi. Come detto possiamo sfruttare la rete Zigbee 3.0 sul dispositivo, adoperandolo come Gateway e sincronizzando i dispositivi Zigbee al Sonoff NSPanel Pro 120, centralizzando la rete. Non manca l’interazione con gli ecosistemi Alexa, Google Home e altri ancora.

Il Sonoff NSPanel Pro 120 può essere anche usando come router nella rete Zigbee, ampliando così il raggio della rete. Non manca anche la funzionalità Matter, consentendo l’aggiunta di dispositivi Matter di terze parti tramite NSPanel Pro.

Configurazione

La procedura di configurazione del dispositivo è guidata. Una volta accesso, attendiamo che il sistema operativo carichi e poi seguiamo la procedura guidata, inserendo lingua, Paese ed inserendo le credenziali per la rete Wi-Fi.

Lato eWeLink la configurazione è semplice, infatti basta inquadrare il QRCode che appare nel display con l’app per configurare il dispositivo.

Nelle impostazioni del Sonoff NSPanel Pro 120 troviamo quasi tutte le impostazioni e personalizzazioni presenti nel device.