Il Sonoff TRVZB è la soluzione perfetta per la regolazione dei termosifoni durante il periodo invernale, ottimizzando consumi e creando automazioni

Con l’inverno sempre più vicino e col freddo già alle porte, il Sonoff TRVZB è la soluzione ottimale per automatizzare il riscaldamento domestico, regolando la temperatura dei termosifoni e migliorando i consumi. Basato sulla rete Zigbee, il Sonoff TRVZB necessità di un bridge, sia esso il Bridge Pro, Ultra o l’NSPanel Pro. Prima però di continuare con questa recensione, vi ricordiamo che questo prodotto è adatto ai termosifoni con valvola termostatica M30.

Confezione & Bundle

Il Sonoff TRVZB si presenta in una confezione doppia, bianca e nera, a differenza di tutti gli altri prodotti Sonoff Zigbee che abbiamo visto fino ad ora, i quali si presentavano in una confezione arancione. Sul fronte abbiamo l’immagine del prodotto, mentre sul retro troviamo le informazioni fondamentali sul prodotto.

All’interno troviamo la valvola, gli adattatori e la manualistica.

Specifiche tecniche

La valvola Sonoff TRVZB, realizzata in policarbonato bianco, misura 60x60x95 mm, dividendosi in tre parti, ossia una manopola sulla superiore, nella vera a propria parte elettronica al centro, coperta da una cover rimovibile, da una parte idraulica con tanto di dado per la valvola M30.

Sollevando la cover presente nella parte centrale del dispositivo, troviamo un display a segmenti per le indicazioni riguardanti le regolazioni della temperatura o utile per le fasi di installazione e pairing, il vano batterie per ospitare 3 pile AA da 1,5V, per un totale di 4,5V necessari al funzionamento del Sonoff TRVZB. Il Sonoff TRVZB lavora egregiamente tra i -10°C e i 50°C, con una umidità relativa tra il 5% ed il 95%.

La manopola permette, come detto pocanzi, di regolare la temperatura del termosifone, permettendo di muoversi in range tra i 4°C e i 35°C.

La manopola presenta anche un pulsate, se premuta perpendicolarmente rispetto all’asse di rotazione. Questa manopola è essenziale, altresì, per il pairing del dispositivo.

Al di sotto del bullone di fissaggio, troviamo la valvola vera e propria, costituita da un pistoncino che si autoregola all’installazione sul termosifone. Questa parte è conditio sine qua non per il pairing, pertanto prima installiamo la valvola a termosifone, poi inseriamo le batterie e infine effettuiamo il pairing.

Configurazione

Procediamo per prima cosa all’installazione su termosifone, prestando attenzione all’adattatore da utilizzare, se necessario. Una volta fissato il dispositivo, procediamo inserendo le batterie e apparirà sul display la scritta iN, indicante che il device è pronto per l’autoregolazione del pistoncino. Premiamo la manopola e partirà la regolazione. Al termine di essa, possiamo passare al pairing.

Il pairing si effettua ruotando la manopola fino a far apparire la scritta OFF, poi premendola per 3 secondi. Si avvierà così la modalità di pairing. Abbiamo effettuato il pairing con il Sonoff Bridge Ultra, che ha rilevato il Sonoff TRVZB.

Da subito possiamo scegliere se impostare la valvola in Auto (automatico), manualmente o spegnerla.

Impostando la regolazione manuale possiamo regolare la temperatura tramite lo slider.

Tramite app eWeLink possiamo consultare la Cronologia oraria, giornaliera o mensile.

L’app ci permette anche di effettuare la Pianificazione intelligente, impostando orari e temperature ideali. Tali impostazioni, poi, rimangono memorizzate sul dispositivo, rendendolo indipendente dal’app e dalla rete Zigbee stessa.

Nelle Impostazioni, troviamo due funzionalità molto utili, ossia il Blocco bambini, per evitare che la manopola della valvola venga ruotata accidentalmente, e il Rilevamento Finestra Aperta, che evita gli sprechi energetici se una finestra viene rilevata aperta.

Per i climi più rigidi, è stata anche ideata la Protezione dal gelo, funzione che viene attivata ad una certa temperatura per evitare che le tubazioni congelino.

Lato Home Assistant la configurazione deve avvenire tramite add-on Zigbee2MQTT, ripetendo la procedura di pairing vista poco fa. L’integrazione è completa e ci permette di accedere alle stesse funzionalità presenti su app eWeLink.