In una casa smart non può mancare la serratura intelligente SECBN51 di WELOCK, facile da installare, semplice da usare e economicamente conveniente

La SECBN51 di WeLock è una serratura intelligente per lo standard del cilindro europeo che si gestisce semplicemente con un dito, essendo dotata di Fingerprint Smart Lock che legge l’impronta memorizzata e permette lo sblocco della serratura in meno di un secondo. Essendo compatibile con i più recenti cilindri europei, l’installazione è semplificata e facile da effettuare, senza bisogno di richiedere l’intervento di un tecnico.

Confezione & Bundle

La SECBN51 è riposta all’interno di una scatola di colorazione blu, con apertura superiore, che permette tramite una linguetta a strappo, di accedere al bundle. In essa sono riportare le caratteriste del prodotto, nonché un QRCode per il download dell’app di WeLock.

All’interno dello scatola, oltre alla nostra serratura smart, troviamo tutto quello che serve per l’installazione del device. Infatti, custoditi all’intero di una tool box, troviamo un cacciavite a croce, una chiave a brugola e varie viti per il fissaggio, oltre al manuale di installazione.

In più, troviamo le chiavi RFID (ideali da usare se il cellulare è scarico, abbiamo i guanti o ci sudano spesso le mani) e un estensore per la regolazione della lunghezza del cilindro su porte con spessore di 70 mm.

Specifiche tecniche

La nostra serratura smart SECBN51 è costituita da tre parti, ossia la maniglia posteriore, da installare come maniglia interna nella stanza, il cilindro della serratura su cui è riportato ID prodotto, essenziale per la configurazione via app e da conservare prima dell’installazione fisica, la maniglia anteriore su cui troviamo il lettore di impronte e il vano batteria.

Infatti, proprio nella maniglia anteriore, al di sotto del lettore di impronte, troviamo il vano batteria che dovrà ospitare 3 Batterie AAA da 1,5V per mantenere in funzione il dispositivo. L’accesso al vano avviene svitando una semplice vite e facendo scivolare il coperchio.

Sarà possibile bloccare/sbloccare la porta fino a 8000 volte, utilizzando batteria di qualità, raggiungendo circa 1 anno di autonomia per ogni set di batterie. Se le batterie della serratura si esauriscono, sarà possibile utilizzare un powerbank per sbloccare la porta fino a quando non sarà possibile sostituire le batterie. L’accesso alla porta USB per l’alimentazione avviene sbloccando uno sportellino sul quale è posto un QRCode. Il powerbank servirà per accendere il device e non per ricaricare le batterie.

Accanto alla porta USB, troviamo il pulsante per il ripristino di fabbrica, utile per ripristinare la configurazione iniziale della serratura SECBN51. Ovviamente, se tale operazione viene effettuata mentre la porta è chiusa, la serratura non verrà aperta e sarà necessario riconfigurarla tramite l’ID Prodotto che ricordiamo essere inciso il cilindro e quindi non visibile.

Dal punto di vista dell’installazione fisica, il manuale è disponibile anche in lingua italiana, seppure con qualche problemino di traduzione, rimane facile da comprendere. La serratura smart SECBN51 è pensata per porte moderno con cilindro europeo, con spessore compreso tra i 30mm e i 70mm, ove necessario ricorrere all’estensore in dotazione.

Configurazione

Passiamo alla configurazione lato software, utilizzando l’app apposita e vedendo quali sono le configurazioni iniziali da effettuare. Inquadrando il QRCode sulla confezione, sia su Android che iPhone, possiamo scaricare l’app WeLock.

Effettuiamo l’accesso creando un nuovo account, poi procediamo ad associare la serratura smart, attivando il Bluetooth. L’operazione richiede poco tempo ed una volta terminata, possiamo procedere alla configurazione del dispositivo.

La prima cosa da effettuare è memorizzare 3 impronte digitali dell’amministratore, tenendo premuto il pulsante presente sulla serratura per circa 5 secondi (richiede di poggiare il dito per tre volte). Successivamente, possiamo procedere ad inserire le impronte di altri utenti e memorizzare le chiavi RFID.

La tecnologia utilizzata riconosce la nostra impronta digitale in soli 0,5 secondi e sblocca la porta in 1 secondo, dimostrandosi molto veloce e prativo. La tecnologia di Smart Lock riconoscerà correttamente l’impronta digitale registrata con una affidabilità del 98%. Tuttavia, per ridurre i consumi elettrici e garantire una buona durata della batteria, prima di poggiare il dito sulla serratura, dovremmo attivarla premendo una volta sola sul pulsante che troviamo sulla maniglia.

Sarà possibile sbloccare/bloccare la serratura anche direttamente da app, registrando ogni singolo record, così da conoscere gli utenti e gli orari di accesso.

Tra le funzioni disponibili c’è anche la possibilità di gestire gli accessi degli utenti solo in specifiche fasce orarie, limitando quindi solo in determinate ore l’accesso di utenti in possesso di RFID.