AK33

La tastiera A-Jazz AK33 che andiamo a vedere oggi è una meccanica con switch Blue Outemo, layout QWERTY non italiano, RGB ed estremamente compatta, tanto da contare 82 tasti.

Bundle

La confezione è una triste scatola in cartone, con dentro però un bel bundle che conta un pennello per pulire la tastiera, un estrattore di tasti, il lunghissimo cavo USB e la tastiera. Troviamo anche un manuale di istruzioni.



Design

Il design della AK33 è molto compatto, significa che la tastiera è molto piccola di dimensioni, con i tasti studiati in modo tale da incastrarsi gli uni con gli altri. Molto ergonomica, esteticamente gradevole, notiamo che vista da profilo rileva una curvatura formata dal profilo dei tasti. Tale forma convessa pare studiato come effetto di design ma non sembra avere alcuna finalità ergonomica. Il tasto INVIO è piccolo, mentre il tasto FN si trova in alto a destra,il tasto DEL è più grande degli altri. Mancano alcuni tasti, come il tasto INS. Anche il tasto ESC è più grande del solito.

Materiali

Il materiale signore nella AK33 è la plastica, robusta e quasi sempre lucida. Anche al di sotto dei tasti troviamo plastica, ma argentata, in modo da riflettere meglio la retroilluminazione. Sia i piedini regolabili , che la scocca, come pure i tasti sono in ABS. Di quest’ultimi aggiungiamo che sono tasti meccanici OUTEMO, sicuramente meno nobili dei CHERRY-MX, ma non per questo meno utilizzabili. La versione che vediamo è dotata di switch blu, molto rumorosi, ma si può reperire anche la versione con switch rossi, che ricordiamo essere più gradevole nel suono. Non fa eccezione il cavo USB, placcato e rimovibile. Abbiamo il connettore Mini-USB sulla tastiera e USB tipo A per connetterla al PC.



Retroilluminazione

La retroilluminazione è RGB con 16,8 milioni di colori, gestibile via programmazione hardware con il tasto FN combinato ai tasti F8 per cambiare effetto, FN e i tasti cursori per variale colore o luminosità, FN e + o – per aumentare o diminuire la velocità degli effetti. Non è presente alcun software nella confezione o riferimento ad esso, tuttavia sul sito del produttore, è scaricabile un programma ma tutto in cinese. Non è stato possibile studiarlo e capirne le funzionalità.

Conclusioni

La AK33 è un’ottima tastiera che si dimostra da subito un buon prodotto. Bella l’idea del cavo sostituibile, davvero buona la retroilluminazione, peccato solo per il layout. Il prezzo, circa 50€, non è proprio economico e bisogna dire che allo stesso prezzo di trovano tastiere con qualche particolare in più. Ad ogni modo, è sicuramente un prodotto che si difende bene e che regala buone performance, deliziando anche gli occhi con una buonissima retroilluminazione e un design compatto che fa felice l’utente che non vuole rinunciare a nulla e ha poco spazio sulla scrivania.