Il Tablet HOPESUNIN è un dispositivo con display da 10.1” e Android 9 molto ricco di accessori e ad un prezzo molto invitante
Su Amazon troviamo un ricco assortimento di tablet low cost, alcuni davvero convenienti, altri poco raccomandabili. In questo articolo vi presentiamo il tablet HOPESUNIN, con display da 10.1” e Android 9, disponibile in colorazione bianca, nera o grigia a 117,99€ su Amazon [LINK].
Confezione & Bundle
La confezione del tablet HOPESUNIN è abbastanza curata nei dettagli, mentre il bundle è veramente ottimo e ampio.
Troviamo tutto il necessario per adoperare il tablet: troviamo una custodia rigida, un mouse wireless con adattatore USB dongle, una tastiera Bluetooth con layout QWERTY italiano, il cavo Type-C per la ricarica del tablet, il cavo MicroUSB per ricaricare la tastiera, un cavo OTG con cui collegare l’adattatore del mouse, una pellicola protettiva per il display, una penna per il touch-screen, adattatori per NanoSim, manualistica cartacea ed ovviamente il tablet.
Specifiche
Il nostro tablet HOPESUNIN monta un processore ARM Quad-Core Cortex-A7 Mediatek MTK-8121 da 1,3 GHz, 4 GB di RAM ed una memoria da 64GB. Il display da 10.1” è gestito da un processore grafico MALI-400MP, lavorando ad una risoluzione HD 1280×720. I materiali prettamente utilizzati sono plastici, sia sulla scocca che per i pulsanti. Il vetro del display invece sembra molto resistente, tuttavia non abbiamo trovato notizie più dettagliate.
Il tablet HOPESUNIN possiede una porta di ricarica USB Type-C, adoperabile anche per collegarci altri device USB grazie al cavo OTG in dotazione. Troviamo anche un jack audio per collegarci auricolati stereo e microfono, il pulsante di accensione e i tasti per regolare il volume. Il tablet dispone di uno slot per l’espansione di memoria fino a 128GB; consigliamo una MicroSD classe 10. Di fianco allo slot per la MicroSD troviamo due slot per NanoSim. Il tutto è accessibile da un piccolo sportellino, posizionato sulla parte alta del tablet che risulta poco pratico da aprire.
Sulla parte frontale troviamo una videocamera da 5MP, mentre sul retro una da 8MP coadiuvata da un LED per il flash. La qualità delle foto non è professionale, ma da un tablet di questa fascia di prezzo la qualità è comunque accettabile. Gli altoparlanti sono molto potenti, tuttavia non di altissima qualità e tendono a perdere qualità se il volume è al massimo.
La batteria integrata da 8000mAh fornisce fino 7 ore di utilizzo, tuttavia richiede fino a 12 ore per la prima ricarica. In base all’utilizzo, la durata della batteria varia, ancor di più se sono attivi WiFi, Bluetooth e GPS. Consigliamo di adoperare caldamente l’alimentatore da 5V e 2A in dotazione, poiché con altri alimentatori potrebbero sorgere problemi in fase di ricarica.
Connettività
Il tablet HOPESUNIN sfrutta una connessione dati 4G per la navigazione, assieme alla connessione WiFi compatibile con gli standard 2,4GHz 802.11a/b/g/n. La connessione Bluetooth, invece è la 4.0, grazie alla quale possiamo connettere sia la tastiera in dotazione, sia altri dispositivi effettuando un semplice accoppiamento.
Software
Questo tablet HOPESUNIN adopera Android 9 Pie, pienamente accessoriato delle APP di Google. Possiamo quindi adoperare e scaricare tutte le applicazioni: Calendar, Gmail, YouTube, Meet, Google Home, Google Assistant, etc etc.
Conclusioni
Sebbene sia un prodotto low cost, il tablet HOPESUNIN si comparta bene nell’uso quotidiano, eseguendo egregiamente normalissimi compiti come la navigazione Internet, la visione di video su YouTube o su altri servizi di streaming, nella normale apertura delle applicazioni.
Abbiamo eseguito un piccolissimo benchmark con GFXBench, senza nascondere che il tablet mostra parecchie difficoltà se sottoposto a stress. Questo pare assolutamente normale ed accettabile vista la fascia di prezzo e in considerazione del fatto che questo non è assolutamente un prodotto per giocare o lavorare ad alta intensità. Piuttosto è un prodotto di fascia bassa o media perfettamente in linea con le esigenze basilari di questa fascia di utenza.
Nel complesso quindi un prodotto soddisfacente che compensa le mediocri prestazioni nei compiti più complessi con un bundle assolutamente completo. La qualità costruttiva è in linea anche con il prezzo, tutto sommato equo per l’esperienza che offre questo device.