QNAP ha presentato il HS-453DX Silent, un NAS fanless per uso domestico ottimo come media-center
QNAP ha pensato alla migliore soluzione per l’uso domestico, che garantisca buone performance nella conservazione e organizzazione dei dati e fornisca ogni servizio utile come media-center sviluppando il QNAP HS-453DX Silent. Questo NAS è un prodotto molto curato nel dettaglio, in grado di confondersi perfettamente nell’arredo di ogni salotto moderno.
Confezione & Bundle
Il Qnap HS-453DX Silent arriva in una scatola di cartone sufficientemente ricca di specifiche tecniche. Il bundle è completo e consiste nell’alimentatore, corredato dal cavo di alimentazione con spina schuko, due cavi di rete e i pad termici da adoperare nel caso volessi usare gli SSD Nvme. Non manca il manuale per la installazione rapida e la garanzia di Qnap.
La vera sorpresa è trovare il telecomando RM-IR004 per utilizzare il nostro NAS come fosse un comodo decoder.
Materiali
Il Qnap HS-453DX Silent è un prodotto elegante e dal design moderno, adatto ad un salotto giovane e moderno. I materiali adoperati sono di ottima fattura, come ad esempio il top in metallo spazzolato che dona linearità e morbidezza. Il resto della scocca è un plastica bianca opaca, mentre i piedino sono gommati e offrono un eccellente grip sulle diverse superfici di appoggio.
Sempre in plastica è la mascherina frontale magnetica che cela il pulsante di accensione, i due bay da 3,5″ per gli HDD o SSD e i relativi pulsanti di rilascio. I bay estraibili invece sono composto da plastica e metallo.
L’interno della scocca nasconde un’anima metallica, tipica di tutti i prodotti Qnap, in grado di proteggere ogni componente interna. Non è presenta nessuna ventola per il raffreddamento del dispositivo, che invece si affiderà ad una dissipazione passiva, resa possibile dal top metallico, precedentemente analizzato, che altro non è se non un enorme dissipatore.
Specifiche
Nell’HS-453DX Silent troviamo una CPU Intel Celeron J4105 da 1,5GHz (fino a 2,5GHz), abbinato a 4 GB di RAM DDR4 (2x2GB) o 8GB (2x4GB) suddivisi in due slot e ad una scheda grafica integrata Intel® HD Graphics 600, per riproduzione in 4K a 60Hz, grazie alle due porte HDMI con tecnologia 1.4b e 2.0 . Il sistema operativo QTS a 64bit è memorizzato su una memoria flash da 4GB con doppia protezione in avvio.
La connettività di rete è affidata a due porte Ethernet Gigabit, una con tecnologia 1G/2.5G ed una con tecnologia 5G/10G, che non lasciano dubbi sulle performance di questo NAS. Dal lato USB, troviamo una porta Type-C e due porte USB 3.2 e 2 porte USB 2.0, ideali per connetterci HDD esterni o stampanti per sfruttare la funzionalità di print server. Nel design decoder dell’HS-453DX Silent troviamo anche un’uscita audio con jack da 3.5″ e due per ingresso audio. Non può non mancare anche il pulsante di reset, sempre posto sul retro del NAS.
Nella parte frontale troviamo il pulsante di accensione e i relativi led di stato, nascosti dalla mascherina magnetica rimovibile.
Storage
Il NAS ll’HS-453DX Silent ci permette dietro a questa mascherina magnetica di porre fino a 2 HDD da 3.5″ o 2 SSD da 2,5″ per realizzare un RAID 0 o RAID 1.
Possiamo anche adoperare fino a due SSD Nvme da porre nei relativi vani al di sotto del top metallico dissipate. Per accedervi sarà sufficiente rimuovere le 7 viti poste nella parte basse del NAS e sollevare il top.
Software
Sappiamo bene ormai come identificare in rete il NAS alla prima accensione e conosciamo ormai bene la prassi per inizializzarne il software e predisporlo. In questa sede analizzeremo la funzionalità di snapshot presente in ogni NAS QNAP e vedremo come configurarlo e come utilizzarlo per recuperare eventuali file danneggiati o persi. Partiamo come sempre andando in Archiviazione e Snapshot e creiamo un nuovo volume adoperando i due SSD in nostro possesso per creare un RAID0 e poi generare un Volume pool di tipo Thick o Thin per adoperare al meglio lo snapshot. Il processo richiederà qualche minuto.
Poco dopo andiamo su Istantanea e muoviamoci verso Spazio snapshot garantito, abilitandone la voce e lasciando le impostazioni consigliate.
Creiamo la nostra prima istantanea, cliccando sul DataVol1, diamo un nome all’istantanea e spuntiamo Conserva in modo permanente se vogliamo che questa prima istantanea non venga mai rimossa automaticamente dal sistema. Abbiamo creato così la nostra prima istantanea.
Vediamo come impostare ora la creazione automatica di istantanea con cadenza regolare, muovendoci alla voce Archiviazione/Snapshot del menu Archiviazione. Dal menu Istantanea selezioniamo Gestione istantanea.
Nella nuova finestra clicchiamo su Programma istantanea per impostare con che cedenza il NAS dovrà eseguire le istantanee, scegliendone anche l’orario più consono per questa attività e selezionare il lasso di tempo in cui mantenere in memoria il nostro snapshot meno recente.
Vediamo ora come utilizzare lo snapshot per recuperare un file non più presente sul NAS, ma mantenuto in una precedente istantanea. Abbiamo caricato un file JPEG su una delle cartelle predefinite del NAS ed abbiamo poi eseguito un’istantanea. Abbiamo poi deciso di eliminarlo definitivamente, senza possibilità di spostarlo nel cestino.
Non ci resta che recuperare il file tramite snapshot, muovendoci dal pannello di controllo in Archiviazione e Snapshot, poi alla voce Archiviazione/Snapshot del menu Archiviazione. Dal menu Istantanea selezioniamo Gestione istantanea, come fatto prima per la programmazione dello snapshot, solo che questa volta selezioneremo l’istantanea di nostro interesse e ripristineremo la cartella e tutti il suo contenuto, decidendo se ripristinarla nella posizione di origine o assegnandone una nuova, funzione utile per evitare sovrascritture di file che invece necessitano di restare invariati. L’operazione richiede un tempo diverso in base al numero e al peso dei dati da recuperare.
Terminato il processo ritroveremo il file cancellato nella sua precedente posizione.
Conclusioni
Traendo le nostre conclusioni sul QNAP HS-453DX Silent, possiamo iniziare parlando del prezzo di circa 780€ su Amazon [LINK] per il modello da 4GB di RAM, costo elevato ma ben giustificato della qualità costrittiva del prodotto e dalle ottime caratteristiche tecniche che abbiamo esaminato. Il form factor è un punto molto peculiare di questo prodotto, forse il primo vero NAS da salotto che abbiamo portato, in grado di mimetizzarsi accanto al nostro TV Smart scambiandolo per un comune decoder. La dissipazione passiva è sicuramente un punto di forza per chi desidera un media-center silenzioso e discreto, gestibile anche da telecomando grazie al ricevitore IR integrato ed al controller in dotazione. Molto bella la scelta di puntare su dischi da 3.5″ o SSD da 2.5″ e anche su SSD Nvme. Tuttavia, la scelta di due soli bay per gli HDD è un compromesso necessario per mantenere un profilo lineare e moderno, senza che occupi spazio in eccesso.