– Cuffie wireless Bluetooth XG-13
Oggi vi parleremo delle Aclouddatee XG-13; gli auricolari Bluetooth wireless con sistema di riduzione dei rumori; potrete acquistarli su AMAZON per 15.99€ (LINK)
Confezione & Bundle
Le Aclouddatee XG-13 arrivano in una semplice confezione bianca in cartone. Sulla parte superiore troviamo la foto delle cuffie e sulla parte inferiore qualche piccola specifica tecnica. All’interno troveremo le nostre cuffie, la custodia ricaricabile, un cavetto molto corto per la ricarica, gli adattatori in gomma in tre diverse misure (S,M,L) e le istruzioni in lingua inglese/cinese.
Materiali
Cominciamo ad esaminare il box di ricarica delle Aclouddatee XG-13: si presenta di plastica dura, di colore nero lucido all’esterno e nero opaco all’interno; purtroppo sul box restano molte impronte e non è riportato alcun marchio. Lo sportellino del box è in plastica trasparente cosi da lasciar intravedere lo stato della batteria, ma non presenta una chiusura a calamita; potrebbe aprirsi molto facilmente. Purtroppo ne sugli auricolari, ne all’interno del box sono incise le due lettere (L,R) che ci aiuterebbero a capire quale sia la cuffia destra e quale la sinistra. Gli auricolari sono anch’essi di plastica dura e di colore nero opaco. Gli adattatori sono in gomma morbida. Le Aclouddatee XG-13 sono molto leggere, circa 70 gr.
Tecnologia
Gli auricolari Aclouddatee XG-13 dal Bluetooth 5.0 restano connessi entro i 10 m senza ostacoli, ma la connessione non è molto stabile. Le cuffie dovrebbero essere IPX4 per poterle usare anche durante l’attività sportiva ma sulle istruzioni non è riportato; in ogni caso il box di ricarica non è impermeabile. E’ possibile utilizzare le cuffie in mono o in coppia collegandole contemporaneamente a due Bluetooth differenti. Il box ha una batteria da 350 mAh che si carica in circa 1-2 ore. Le Aclouddatee XG-13 permettono di ascoltare musica fino a 3 ore. Sul case di ricarica troveremo quattro percentuali (100-75-50-25) che indicheranno lo stato della batteria; purtroppo il nostro box è arrivato difettoso ed alcuni numeri sono illuminati bene. Questo prodotto possiede la tecnologia DSP audio che riduce la distorsione del suono e l’eco. Dopo aver scelto le gommine più adatte al nostro orecchio basterà rimuovere quelle installate sugli auricolari e con una leggera pressione inserire quelle più consone. Una volta inserita la cuffia, basterà ruotala delicatamente fino a fissarla. Gli auricolari hanno un sistema di controllo tattile che ci permetterà di accenderli e spegnerli, di rispondere/terminare o rifiutare le chiamate, di riprodurre o mettere in pausa le canzoni, di cambiare canzone e di attivare l’assistente vocale (Siri, Google Assistant).
Per quanto riguarda il suono delle Aclouddatee XG-13 possiamo dirvi che non è pessimo, ma nemmeno dei migliori; diciamo che è in linea con il prezzo di vendita. La voce nelle conversazioni comunque si sente abbastanza bene e gli interlocutori trovano il suono abbastanza nitido.
Conclusione
Le Aclouddatee XG-13-B aderiscono bene anche per chi ha un orecchio piuttosto piccolo, ma dopo un po’ gli earphone cominciano a dare un po’ di fastidio. La qualità del suono e dei materiali è piuttosto scadente. Considerando anche il difetto dell’indicatore luminoso e la poca attenzione per i dettagli, possiamo confermare che si tratta di un prodotto di fascia molto bassa; il prezzo del resto lo conferma.