Impara rare ad utilizzare le quattro operazioni in C++ è quello che vedremo oggi

Come abbiamo suggerito nel precedente articolo [LINK], per imparare ad adoperare le quattro operazioni base di matematica (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) sarà non solamente importante imparare a programmare, ma utilizzare la giusta IDE. Nel nostro caso lavoreremo su Dev-C++ [LINK], un software open source per ambiente Microsoft Windows.

IDE

Per poter scrivere il nostro codice, apriamo il programma Dev-C++ e andiamo sul menu File, poi su Nuovo->File sorgente.

Testo

Possiamo anche usare la combinazione di tasti Ctrl+N.

Testo

Codice

Nel primo esempio, che potete scaricare a questo LINK, stiamo eseguendo l’addizione, inserendo due numeri e stampandone il risultato. Iniziamo includendo la libreria iostream, una libreria inclusa nella IDE e che consente di adoperare gli standard di Input e Output. Essa è essenziale per poter proseguire con la scrittura e l’esecuzione del codice.

#include <iostream>

Creiamo ora 3 variabili intere, due saranno gli addendi e una il risultato.


int n1, n2, som;

Proseguiamo creando la funzione main() e facciamo stampare un messaggio che ci chiede di inserire il primo addendo. Con lo standard cin inseriamo da tastiera il primo numero e premiamo Invio.


int main(){

std::cout <<"Inserisci il primo numero: ";
std::cin >> n1;

Ripetiamo quanto spiegato sopra per aggiungere il secondo addendo.


std::cout <<"Inserisci il secondo numero: ";
std::cin >> n2;

Eseguiamo a questo punto la somma tra i numeri n1 e n2. La variabile som sarà così ottenute e il prossima passo sarà stamparla.


som = n1 + n2;

Procediamo quindi a stampare il risultato adoperando lo standard cout, mostrando prima un testo e poi il risultato. Terminiamo il programma con return 0.


std::cout <<"Il risultato: " <<som <<std::endl;

return 0;

Operazioni

Nel secondo esempio, disponibile per il download a questo LINK, impareremo ad usare le altre operazioni e a migliorare la scrittura del codice evitando ripetizioni inutili. Dopo aver inserito la ormai celebre libreria iostream, utilizziamo l’istruzione using per evitare di ripetere la sigla std:: ogni volta che adoperiamo gli standard cout, cin e endl. Creiamo poi sei variabili a virgola mobile float.


#include <iostream>

using std::cout;
using std::cin;
using std::endl;

float a, b, c, d, e, f;

All’interno della funziona main(), come visto sopra, chiediamo di inserire da tastiera due numeri che saranno poi adoperati per le operazioni.


cout <<"Inserisci primo numero: ";
cin >> a;
cout <<"Inserisci secondo numero: ";
cin >> b;
cout << endl;

Effettuiamo le operazioni, in ordine somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione.


c = a + b;
d = a - b;
e = a * b;
f = a / b;

Stampiamo i risultati così ottenuti. Abbiamo adoperato gli escape per stampare ogni risultato sulla riga di testo successiva. Come prima, terminiamo il programma con return 0.


cout << "I risultati sono: " <<"\nSomma: " << c <<"\nDifferenza: " << d << "\nProdotto: " << e << "\nDivisione: " << f << endl;

return 0;

Operazioni